Home » Elettrodomestici, fai attenzione a questi tre e la bolletta è dimezzata I Non sono quelli che ti aspetti

Elettrodomestici, fai attenzione a questi tre e la bolletta è dimezzata I Non sono quelli che ti aspetti

Elettrodomestici-Istock
Elettrodomestici-Istock

Gli elettrodomestici che portano i consumi e quindi i costi in bolletta alle stelle non sono quelli che utilizzi più spesso. Basta quindi molto poco per cambiare abitudini. 

La situazione è drastica, questo l’abbiamo capito tutti. I prezzi in bolletta sono triplicati rispetto al 2021, ma le persone non hanno cambiato i propri stipendi, è così che le famiglie si troveranno sempre più in difficoltà ad arrivare a fine mese.

Questo perché più si andrà avanti, più finiranno i risparmi e a quel punto se qualcuno dall’alto delle Istituzioni non farà cambiare qualcosa, si sarà costretti a cambiare completamente stile di vita. Al momento, però, possiamo stringere i denti cercando di fare il meno male possibile. Come? Partendo dall’utilizzo degli elettrodomestici. Un maglione poco sporco, potrà essere rimesso un’ultima volta prima di metterlo a lavare: se questo pensiero viene moltiplicato per tutti i componenti della famiglia ci si ritroverà a fare anche 3 lavatrici in meno alla settimana.

Se nessuno sta guardando la tv, si può spegnere, così come la luce nelle stanze vuote, nei corridoi, nelle ore diurne. Le accortezze possono essere tante. Non si può risparmiare invece su PC, modem e per alcuni anche la tv. Sono ovviamente gli apparecchi tecnologici più utilizzati in assoluto durante la settimana ma indispensabili per lavorare e in generale per sentirsi parte della società.

TV, Pc e modem non sono il problema: quali sono i tre elettrodomestici che ti fanno spendere troppo

C’è chi ad esempio utilizza la tv anche come compagnia, come sottofondo, come mezzo di informazione, ad ognuno le sue abitudini. Ma su questo potete fare un sospiro di sollievo: pc, modem e tv, questi ultimi apparecchi elettrici elencati sono anche quelli che consumano di meno. Ebbene sì.

Li utilizziamo così spesso eppure non sono loro la causa dei nostri consumi così alti. A fare danni sono forno, lavatrice e asciugatrice. È per questo che come dicevamo all’inizio potrebbe essere necessario cambiare in parte le abitudini, senza dover modificare la nostra vita. Fare qualche lavatrice in meno non è impossibile.

Modem pc (Istock)
Modem pc (Istock)

Come riuscire a risparmiare sui costi in bolletta

A parte la biancheria che è importante cambiarla anche più volte al giorno, per il resto si può chiudere un occhio, soprattutto l’inverno, non è necessario lavare all’infinito i maglioni, basta mettere una maglia sotto che faccia sì che la lana non sia a contatto con la pelle. In questo modo basterà lavare la maglia intima, così da utilizzare più volte il maglione.

Risparmiando sulla lavatrice, si toglie già un sovrapprezzo in bolletta. L’asciugatrice andrebbe debellata, o almeno utilizzata solo in alcuni casi come per le lenzuola e per i panni accumulati per mancanza di tempo, per il resto si dovrebbe rimediare con gli stendini pieni per il periodo invernale, cercando di chiudere un occhio.