Caro energia, il trucco degli antichi per avere la casa calda I Tagli la bolletta del 50%
In inverno, la prima delle preoccupazioni di tutte le famiglie è, senza dubbio, il riscaldamento degli ambienti domestici.
Il metodo più utilizzato è l’accensione dei termosifoni. Questi, però, sono dispositivi molto energivori, soprattutto nel caso in cui non ci sono in casa balconi e finestre in grado di isolare bene l’abitazione. Questa è la prima cosa di cui sincerarsi. Molto spesso, le finestre sono ancora quelle vecchie, di legno. Questo materiale è un ottimo isolante.
Il problema sono i vetri, dato che veicolano il freddo esterno, all’interno dell’abitazione. un ottimo metodo per contrastare questo problema è l’installazione di nuovi infissi a doppio vetro che riescono a tenere bene isolata l’abitazione. In alcune case, poi, in special modo quelle più antiche, ci sono mura più spesse che proteggono dagli agenti esterni, incluso il gelo invernale.
Anche in questo caso il problema risulta essere legato alle finestre. Ma le case dei nostri nonni erano, comunque, molto calde d’inverno. Come riuscivano a riscaldarle? Ebbene, ci riuscivano con un semplice e geniale trucchetto che vi andremo a raccontare. Quindi, non andate via e leggete bene, con attenzione, con curiosità, tutto l’articolo fino in fondo.
Il metodo di riscaldamento dei nostri nonni, ci farebbe risparmiare, anche oggi, più del 50% in bolletta.
Come? Non ci credete? Vi assicuriamo che fate malissimo a non crederci. In realtà, vene racconteremo ben tre trucchetti. E sono tutti validissimi. Avete mai visto le case vecchie o quei casolari di campagna? Hanno tutti finestre di un unico materiale: il legno. Questo è un ottimo isolante e i nostri nonni ne erano a conoscenza.
Per questo costruivano o chiedevano di farlo per loro ai falegnami, dei telai in legno per le loro finestre ed i loro balconi. Ma non è finita qui. Oltre il telaio solito, queste finestre avevano una particolarità. Infatti, all’interno delle abitazioni, attaccate al telaio, c’erano delle ante in legno che si chiudevano per isolare maggiormente l’abitazione.
E, poi, a quei tempi, i termosifoni erano un lusso che potevano permettersi in pochi. Quindi, i nostri nonni utilizzavano il camino o le stufe a legna. Un metodo economico, ma molto efficace. E sapete che potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi? Si, perché la legna, oggigiorno, è il combustibile più economico che possiate trovare in giro.
L’ultima cosa che facevano i nostri nonni e che dovremmo imparare a fare anche noi, è evitare che il calore generato si disperda. In che modo? E’ davvero molto semplice. Basterà chiudere le porte degli ambienti della casa poco utilizzati in modo da contenere il calore generato. Insomma, siamo sicuri che, se messi in pratica questi trucchetti favolosi, riuscirete a risparmiare un bel po’, in realtà fino al 50% e più sul totale dei costi in bolletta.