L’inverno ha alzato ancora di più i costi in bolletta, c’è però un metodo per tagliare i prezzi del 15%: è del tutto legale e aiuta le famiglie
Le bollette quest’anno sono state un problema per tutte le famiglie, chi più chi meno. In molti hanno manifestato anche in piazza, bruciando le bollette e dichiarando di non poterle pagare. Non è stato facile arrivare a fine mese per molti nei mesi invernali considerando il prezzo del gas e il bisogno del riscaldamento, soprattutto nel nord Italia (che per fortuna è al tempo stesso la parte più industrializzata del paese, quindi ha saputo reagire meglio all’aumento dei costi).
In questo mese di febbraio le bollette dovrebbero iniziare ad essere un po’ più basse ma parliamo comunque di cifre alte rispetto a quelle dell’anno scorso. Tuttavia c’è un trucchetto che non tutti conoscono che riuscirebbe a far abbassare i consumi del circa 15% in meno.
Si tratta di un accorgimento che molto spesso non viene considerato. Oltre al bonus bolletta a cui possono fare appello tutte le persone che hanno difficoltà economiche, si aggiunge anche un altro trucchetto.
Il bonus bollette è stato confermato per questo 2023 con la Legge di bilancio confermata dal Governo Meloni. Il bonus sulle bollette è stato portato ad una soglia più alta per questi primi tre mesi del 2023, passando da 12mila euro (così come era stato deciso dal Governo Draghi un anno prima) a 15mila euro.
Inoltre, possono far domanda anche coloro che sono percettori di reddito e pensione di cittadinanza, a prescindere dall’Isee. Oltre al bonus bollette, si aggiunge la possibilità di ottenere uno sconto del 15% appellandosi al sistema del cappotto termico verde.
Il cappotto termico in un edificio è decisamente costoso, per questo non tutti i condomini lo hanno scelto per le proprie abitazioni ma con un primo investimento potrebbe portare grandi risultati. È stato studiato che coprendo una facciata del palazzo con una struttura verde, dopo una grande spesa iniziale, si riuscirebbe ad avere un isolamento termico naturale sia in inverno che in estate, risparmiando fino al 15% in bolletta.
Senza contare poi che oltre ad essere un isolante termico, è anche un ottimo abbellimento estetico per tutto il palazzo. I costi di cura sono relativi, basta che un giardiniere venga chiamato periodicamente per evitare infestazioni di edere ad esempio, ma la spesa sarebbe solo iniziale, il resto irrisorio e a lungo andare si avrebbe un bel risparmio.