WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea di Meta è, tra queste, la più dinamica, sempre in costante aggiornamento.
Quello appena trascorso è stato un anno fondamentale per questa piattaforma. Infatti, ci sono stati numerosi aggiornamenti volti a migliorare l’esperienza degli utenti e, soprattutto, la loro sicurezza e quella dei loro dati. Anche quest’anno è iniziato con tante novità. Tra tutte, citiamo la possibilità di auto inviarsi messaggi. E’ un’ottima opportunità per avere dei promemoria facilmente accessibili.
Questi possono essere appuntamenti, commissioni. Ma, anche, concetti venuti alla mente e che, senza un supporto, finirebbero nel dimenticatoio. Ma ci sono stati alcuni aggiornamenti che stanno spingendo sempre più il cambiamento di WhatsApp da sola piattaforma di messaggistica a social vero e proprio. E la notizia che sta circolando in questi giorni, arriva proprio a confermare tale tendenza.
Come avete potuto capire, il nuovo aggiornamento riguarda gli Stati di WhatsApp. Sappiamo tutti che all’interno dello stato si possono condividere foto, video, pensieri scritti, link. E sappiamo anche che la loro durata è effimera. Infatti, sono visibile soltanto 24 ore così come accade per le storie di Facebook e Instagram
Dal loro blog, gli sviluppatori di WhatsApp fanno sapere che hanno aggiunto alcune funzioni per gli “Aggiornamenti di Stato“, in grado di rendere ancora più semplice l’interconnessione tra gli utenti. La prima cosa che salta agli occhi è la possibilità di decidere a chi dare la possibilità di vedere il nostro stato. In pratica, di volta in volta, potremo decidere chi saranno i fortunati che vedranno le nostre condivisioni.
Molto spesso, si pubblicano degli stati che non interessano a tutti o, magari, risultano essere inappropriati per alcuni. E allora, decideremo noi chi potrà vederli. E lo potremo fare ogni volta che aggiorniamo il nostro stato. Ovviamente, se dovessimo pubblicare qualcosa che vorremmo vedessero tutti, dovremo andare nelle impostazioni e ripristinarle. Altra novità riguarda la possibilità di registrare un audio e condividerlo come stato.
La sua durata non dovrà superare i 30 secondi. E non è ancora finita. C’è una novità che avvicina, non di poco, WhatsApp ad Instagram. Infatti, potremo aggiungere delle reazioni dirette allo stato che visualizziamo. Basterà scorrere verso l’alto per veder apparire otto emoji tra cui scegliere. E ancora, saremo avvisati degli aggiornamenti di stato degli utenti direttamente nella home dove sono presenti le chat avviate.
Infatti, apparirà un cerchio intorno all’immagine del profilo degli utenti ogni volta che c’è qualcosa di nuovo da vedere. L’ultima novità riguarda i link che pubblichiamo nello stato. Fino ad ora venivano visualizzati soltanto questi. Con l’aggiornamento, ne visualizzeremo un’anteprima. Ecco tutte le novità prevista dall’ultimo aggiornamento. Non abbiate paura se ancora non potete usufruirne, infatti, piano piano, nelle prossime settimane saranno disponibili per tutti gli utenti su scala globale.