Instagram, il trucco per non ricevere più notifiche I Fai così se non vuoi essere disturbato
Instagram è tra le piattaforme social, una delle più affascinanti ed utilizzate dagli utenti di tutto il mondo.
Le novità, nel 2022, non sono mancate per questo social ed una di queste riguarda le Candid Stories. Un po’ come avviene su BeReal, un nuovo social molto in voga tra i giovani, al quale Instagram ha preso in prestito questa funzione. In pratica, una volta al giorno arriva un invito a scattare un selfie e una foto del luogo in cui ci si trova in quel preciso istante.
Entrambe le foto, poi, devono essere condivise nelle stories. Gli altri utenti potranno vederle, reagendo con le emoji presenti e commentandole come si è soliti fare con le stories tradizionali. Anche il 2023 si preannuncia ricco di aggiornamenti che porteranno con loro sia nuove funzionalità sia maggiore tutela di dati e privacy.
Uno di questi ultimi aggiornamento ha portato con sé un ottimo trucchetto da mettere in pratica quando non vogliamo essere disturbati da nessuno, social network compresi. Ha fatto il suo debutto da pochissimo tempo ed è davvero importante. Un trucchetto per godersi del relax benefico e disintossicarsi dai social. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
La modalità “Quiet Mode” su Instagram permette di rilassarsi senza notifiche.
In italiano potremmo tranquillamente dire “Non disturbare”. E, già dal suo nome, si può capire di cosa si tratta. Molto spesso restiamo troppo tempo sui social, qualunque essi siano. Ci bloccano, ci trattengono, creano dipendenza. Ed anche quando non siamo connessi siamo tempestati da un’infinità di notifiche legate ai nostri account. C’è, però, chi vorrebbe maggiore tutela di privacy e, soprattutto, maggiore distacco da queste piattaforme.
E lo stanno chiedendo con insistenza da tempo. Infatti, molti utenti vorrebbero che non arrivassero notifiche durante il lavoro, lo studio o quando si è fuori per una rimpatriata o per godersi il sole o le bellezze che li circondano. E le loro preghiere sono state finalmente esaudite. Si potrà usare questo trucchetto e lasciarsi il mondo virtuale alle spalle, almeno per un po’ di tempo. Vediamo come fare per mettere in pratica questo fantastico trucchetto benefico per la nostra salubrità psicofisica.
Basterà cliccare sull’icona del nostro profilo, entrare nel menù delle impostazioni ed attivare questa fantastica modalità disintossicante. E, come per magia, scompariranno totalmente tutte le notifiche. Qualcuno mette un cuoricino o commenta un nostro post? Nessuna notifica. E ciò varrà anche per le reazioni e i commenti alle stories, per i nuovi followers ed anche per i messaggi in direct.
Gli utenti saranno avvisati che siamo entrati in modalità “Let me be quiet” da una nota sul nostro profilo e, nel caso in cui dovessero inviarci un messaggio, partirà una risposta automatica informativa. E la cosa bella è che possiamo attivare questa modalità a piacimento ed anche programmarla in modo da inserire gli orarti in cui vogliamo stare tranquilli e rilassati senza essere disturbati continuamente.