La memoria limitata degli smartphone rimane sempre il solito problema nonostante la tecnologia vada avanti, Aumentano anche le capacità della memoria di ogni singolo dispositivo, ma aumentano anche le prestazioni della fotocamera che con sempre più megapixel fa sì che aumenti la dimensione dei file.
Per questo l’archivio di foto e video limitato continua ad essere un problema per tutti: appassionati di fotografia e non. Lo smartphone ormai sostituisce la macchina fotografica nella maggior parte delle situazioni: esistono piattaforme online in grado di conservare tutti gli scatti al posto del cellulare, ma la gran parte ha uno spazio limitato, o illimitato ma sotto pagamento di un abbonamento da rinnovare ogni anno.
La verità è che molti di noi per pigrizia continuano a mantenere in galleria le foto scambiate sulle piattaforme di messaggistica, oppure gli scatti non importanti, che si accumulano negli album inutilmente. In realtà esiste un metodo per cancellare le foto senza dover per forza controllarle e selezionarle una ad una.
Se avete necessità di liberare spazio sul vostro smartphone, cancellare le foto dalla galleria potrà risolvere il problema per lungo tempo, in quanto di solito foto e video occupano la gran parte della memoria del dispositivo. Esiste un trucco facile, senza l’ausilio di app esterne, ma solo per quanto riguarda degli smartphone della Apple, aggiornati all’ultima versione di iOS.
L’azienda californiana, infatti, ha deciso di inserire un comodo tool che rileva in automatico, tramite intelligenza artificiale, tutti i doppioni o le foto che si rassomigliano molto, presenti nella vostra galleria. Così facendo si potranno selezionare in automatico per eliminarle tutte insieme, liberando gran parte della memoria occupata.
Vi basterà aprire la galleria, scorrere verso il basso, vicino la sezione cestino. Ci sarà anche la voce ‘duplicati’ nella quale lo smartphone creerà una lista di immagini selezionabili, anche con un solo click ed eliminabili. Una volta eliminate finiscono nella cartella ‘Eliminati di recente’ dove rimarranno per 30 giorni in modo da far decidere con sicurezza se volerle eliminare definitivamente o se ripristinarle dopo aver cambiato idea.
La possibilità verrà data solo dall’ultimo aggiornamento, quindi coloro che non hanno ancora aggiornato il sistema operativo non potranno godere della nuova funzionalità pur avendo un Iphone.