News

Fai meglio a disinstallare queste app dallo smartphone I Accedono alle tue foto e al microfono e ti spiano

Gli smartphone, all’apparenza piccole ed innocui dispositivi, sono, in realtà potentissimi ed in grado di archiviare qualsiasi cosa.

Ebbene si, questi nostri device a cui siamo tanto affezionati, raccolgono qualsiasi informazione riguardante la nostra vita. In realtà è un ottimo mezzo per customizzare la nostra esperienza, ma potremmo riscontrare anche numerosi problemi. Andiamo, però, per gradi. Sui nostri dispositivi scarichiamo ed installiamo ogni giorno numerose applicazioni.

Queste ci consentono di fare le più svariate operazioni. E queste, una volta installate, richiedono l’accesso a determinate informazioni. E le informazioni possono essere le più svariate. Infatti, queste vanno dalla nostra posizione, alla fotocamera fino ad arrivare ai contatti ed ai mezzi attraverso i quali comunichiamo con essi.

Le informazioni richieste, quindi, servono per monitorare le abitudini di vita degli utenti. Ma sapere che queste applicazioni a cui diamo le nostre informazioni possono spiarci anche quando non sono attive e rivendere ciò di cui vengono a conoscenza a terze parti? E’ di questo che parleremo nell’articolo e vi spiegheremo come fare per ovviare il problema.

App che spiano tutta la nostra vita: come evitare questa prassi ormai consolidata.

Grazie alle informazioni che condividiamo ogni secondo con le applicazioni presenti sul telefono, le aziende che fanno della pubblicità la loro fonte di guadagno, le utilizzano per mostrarci annunci mirati. Certo, qualche volta può tornarci utile ma stanca. Stanca, infatti, dire qualcosa o parlare di un determinato prodotto e, poi, ritrovarselo dinanzi ogni volta che navighiamo in internet.

Molto speso, poi, diamo l’autorizzazione alle app per l’utilizzo del microfono del nostro device. Pratica ancora piè errata dato che anche le nostre conversazioni possono essere oggetto di spionaggio. Attenzione, quindi, a queste applicazioni poichè sono molto pericolose. In realtà, c’é un modo per far si che queste non utilizzino il microfono.

Basterà rimuovere l’autorizzazione nel caso in cui si tratti di app già installate, mentre nel caso di app nuove bisognerà ricordarsi di non fornirle. Molto semplice, no? E i metodi per farlo sono svariati. Vedremo come fare sia nel caso in cui si possegga un dispositivo Android, sia nel caso in cui si possegga un device iOS. Iniziamo da quelli Android. Basterà andare nelle impostazioni per poi selezionare prima “Privacy” e, poi, “Gestione autorizzazioni“.

Ora è il momento di selezionare il microfono ed eliminare tutte la autorizzazioni fornite alle applicazioni che potrebbero spiarci. Nel caso in cui abbiamo un device iOS, basterà andare su “Impostazioni“, “Privacy” e scegliere il microfono. A questo punto bisognerà soltanto negare l’accesso alle applicazioni. Se, poi, non siete proprio sicuri di questi procedimenti e pensate che potreste comunque essere spiati, c’é un altro metodo efficace per evitarlo. Disinstallate definitivamente le applicazioni dal vostro dispositivo.

Published by
Angelo Costantino