Disinstalla subito questo comunissime App dallo smartphone I Scoperto un virus all’interno, ti distruggono il telefono
Senza gli smartphone, ormai, la totalità delle persone non saprebbero più vivere, poiché è tutto subordinato a questi piccoli oggetti.
Infatti, li usiamo per fare qualsiasi cosa. telefoniamo, inviamo messaggi, navighiamo in internet. Ciò che più costa tempo sono le piattaforme di messaggistica e i social. Stiamo li, incollati a quel piccolo schermo ore ed ore, isolandoci dal mondo esterno. Quasi come se fossero un rifugio sicuro dalla frenetica quotidianitò della vita. Ma ci sono tantissime altre cose che facciamo col nostro telefono e, per ognuna di queste, c’è bisogno di un’applicazione dedicata.
Purtroppo, però, non diamo molta importanza a che tipo di App scarichiamo e, molto spesso, potremmo ritrovarci in pericolo e mettere in pericolo il nostro amato device. Si, perché alcune app potrebbero contenere virus subdoli di cui anche alcuni antivirus potrebbero non accorgersene. Ed è questo l’argomento dell’articolo. Infatti, parleremo della tipologia di app pericolose e di come riconoscerle e proteggersi.
Alcune app nascondono un pericolo: un virus letale per gli smartphone e i dati contenuti all’interno.
E non si tratta solo di applicazioni di recente sviluppo e lancio. parliamo di App che sono presenti da tempo sulla scena globale. Sembrano pacifiche, innocue, danno la sensazione di aiutarci a svolgere alcuni compiti, ma coccolano e nascondono gelosamente al loro interno dei malware. E questi possono catturare i nostri dati sensibili, come, ad esempio, quelli relativi alle app bancarie.
Inoltre, hanno anche la capacità di danneggiare e, finanche, distruggere il nostro dispositivo. Bisogna stare, quindi, molto attenti ed evitare di cadere vittime di questi malintenzionati. La prima cosa da fare è prestare massima attenzione alle autoprizzazione che concdediamo loro all’atto dell’installazione. Ovviamente, non saremmo comunque sicuri della loro totale affidabilità.
Per questo motivo meglio affidarci a degli ottimi antivirus e aggiornare i device ogni volta che ci siano release di patch per la sicurezza. Ora, però, vogliamo informarvi di quali siano le app malevole. Sarebbe opportuno stare alla larga da queste che vi esporremo. Avete presente quelle applicazioni che vi permettono di scaricare sfondi, font e tastiere particolari e personalizzate? Si?
Ecco, sono proprio queste tra le maggiori responsabili dei virus che infettano i nostri dispositivi. Oltre a fornire queste funzionalità, queste App permettono un collegamento ad altre che servono a migliorare la qualità delle foto scattate ed in generale promettono di migliorare gli scatti fatto con la fotocamera del nostro smartphone. Ovviamente, questi intenti benevoli nascondono bene l’obiettivo principale per cui sono state create.
E l’obiettivo è immettere virus sullo smartphone in grado di derubare dati sensibili. Agiscono tutte allo stesso modo. in pratica, per utilizzarle, dobbiamo fornire i nostri dati. Ed è qui che casca l’asino. Infatti, una volta inseriti, questi sono già stati rubati! La fortuna ha voluto, però, che sia l’App Store che il Play Store di Google abbiano già eliminato dai propri database queste applicazioni. E, se tra voi c’è qualcuno che ancora le utilizza, farebbe meglio a sbarazzarsene prima che sia troppo tardi.