Il cellulare è, ormai, diventato il nostro migliore con cui trascorrere la maggior parte del tempo di tutte le nostre giornate.
Lo usiamo durante gli spostamenti sui mezzi pubblici, nelle sale d’attesa, mentre facciamo la fila alle Poste, in Banca e, anche, mentre siamo in fila alle casse dei supermercati. lo utilizziamo anche in auto per usufruire della sua funzione di navigatore. Molto spesso, però, lo utilizziamo a piene mani anche mentre siamo alla guida per telefonare, inviare messaggi.
Ed è sbagliatissimo poiché è fonte di distrazione e potremmo incorrere in seri problemi. E una multa sarebbe il male minore. Ma la maggior parte del tempo lo dedichiamo a tutte le piattaforme social e a quelle di messaggistica che abbiamo installato. Ci sono, poi, anche delle cattive abitudini che sarebbe buona norma evitare.
Ad esempio, bisognerebbe evitare il suo utilizzo al lavoro o a scuola, limitandone l’uso solo in casi di assoluta ed estrema necessità. E, poi, ci sono norme di buon senso civico che ci consigliano di non parlare al telefono in pubblico ad alta voce. in questo caso meglio avere sempre un profilo basso. Altra norma del buon vivere civile vuole il non utilizzo degli smartphone durante i pasti sia in famiglia che con gli amici. Sarebbe opportuno dialogare, comunicare con gli altri commensali.
Altrimenti perché ci siamo riuniti tutti insieme? Avremmo potuto, tranquillamente, avviare una videochiamata, non credete? Per quanto riguarda, poi, il capitolo salute, sarebbe meglio non farne un utilizzo prolungato e, per quanto riguarda la salute degli occhi, meglio evitare l’uso al buio mentre siamo a letto. Ma c’è anche un’altra cosa di cui vogliamo parlarvi e che, soprattutto, vogliamo sconsigliarvi.
Lo sappiamo. Siamo in molti ad avere questa cattivissima abitudine. Non c’è bisogno di nascondersi dietro a un dito. Non dobbiamo farlo perché è estremamente pericoloso, al pari di tenere il nostro dispositivo in carica tutta la notte. In questo caso, si comprometterebbe la salute della batteria e anche la funzionalità di ricarica rapida ci saluterebbe definitivamente.
Nel caso che stiamo prendendo in esame in questo articolo e, cioè, l’utilizzo dello smartphone mentre è sotto carica, ci potrebbero essere seri danni. Infatti, durante la pratica di questa cattiva abitudine, si potrebbe riscontrare, in primis, un rallentamento del tempo di ricarica. Infatti, la batteria incontra molte più difficoltà di caricamento.
Inoltre, potrebbe riscaldarsi tantissimo e neanche questo farebbe bene al dispositivo. Il surriscaldamento è il nemico numero uno della batteria poiché la danneggia, anche in maniera seria. Si può gonfiare, deformare e può, finanche, scoppiare ed incendiarsi. Quindi, sarebbe consigliabile evitare questa pratica abitudinaria e nel caso in cui l’utilizzo del device sia urgente, bisognerà prima scollegarlo dal caricabatteria.