POCO è un’azienda cinese molto giovane, nata nel 2018, il cui nome, all’inizio, andava a segnare gli smartphone Xiaomi di fascia medio-bassa.
Col passare del tempo, però, è divenuta un’azienda indipendente e, adesso, propone device di fascia medie e device di fascia alta a prezzi davvero molto competitivi. Il suo primo smartphone della storia è il Pocophone F1 presentato nell’agosto 2018. Ora, questa giovane società cinese sta per presentare gli ultimi due arrivi.
La data fissata per la presentazione di questi due nuovi smartphone è il 6 febbraio. Stiamo parlando di due dispositivi di fascia media molto attesi sia dagli addetti ai lavori che da moltissimi utenti. In questo articolo vi daremo alcune informazioni sulle loro principali caratteristiche tecniche e, soprattutto, cercheremo di fornirvi indicazioni sui loro costi.
Iniziamo dal Poco X5 5G. Si potrà scegliere tra due tagli di memoria RAM, da 4GB o 6GB, abbinati alla memoria interna da 128GB. Avrà di serie lo Snapdragon 695 5G di Qualcomm. Il display montato su questo dispositivo sarà un AMOLED Full HD+ da 6,67”. Ovviamente, sarà presente il sensore di impronte digitali.
Comparto fotografico che non sarà niente male. Sul retro ci sarà la fotocamera principale da 48MP, coadiuvata da un grandangolare da 8MP e un sensore macro da 2MP. La selfiecamera sarà da 13MP. La batteria avrà una grande capacità, infatti sarà da 5000mAh e sarà compatibile con la ricarica veloce da 33W. Ora tocca al Poco X5 Pro 5G che avrà il processore Qualcomm Snapdragon 778G 5G.
I tagli di memori saranno da 8GB o 12GB per quanto riguarda la RAM, mentre avremo la possibilità di scegliere due tagli di memoria interna, ovvero 128GB o 256GB. Il display sarà uguale in tutto e per tutto a quello montato sul modello base, così come la batteria avrà la stessa capacità l’unica differenza sta nella compatibilità di questa con la ricarica veloce da 67W.
Arriviamo adesso alla composizione del comparto fotografico ed è qui che troviamo alcune differenze. Innanzitutto, la fotocamera principale posteriore sarà da 108MP, mentre la fotocamera anteriore sarà da 16MP. Invece, sia il grandangolare che il sensore macro a supporto della fotocamera posteriore saranno completamente uguali a quelli installati sulla versione base.
Tenete presente, però, che in Italia questi saranno rivisti al rialzo a causa dei costi di trasporto e delle tassazioni. Vi indicheremo i prezzi praticati in Cina delle versioni più costose di entrambi gli smartphone. Il Poco X5 5G con 8 GB di RAM e 128GB di memoria interna, costa l’equivalente di 230 euro. Il Poco X5 Pro 5G, invece, costa intorno ai 270 euro. Pensiamo che, pur con gli aumenti previsti in Italia, i costi nel nostro paese saranno altamente competitivi.