Connessione Wi-Fi di casa, fai attenzione al tuo router: se sta in queste condizioni rischi la tragedia
Il router Wi-Fi è un apparecchio presente, ad oggi, in tutte le abitazioni ed è un elemento indispensabile per connettersi alle rete internet veloce.
Purtroppo, però, molto spesso se ne fa un utilizzo sbagliato. O meglio, mettiamo in atto dei comportamenti che, poi, si rivelano errati e assolutamente pericolosi. E il pericolo riguarda la sicurezza fisica delle persone che vivono all’interno dell’abitazione. Ma nono solo, c’è anche un altro problema che si configura con una sua accensione perenne.
Infatti, c’è il pericolo che qualcuno possa entrare al suo interno per manomettere la rete internet. In pratica entrerebbe nella rete per compiere atti illeciti. E, poi, c’è anche un pericolo finanziario. In pratica riguarda l’economia familiare. Con i costi dell’energia elettrica alle stelle, questi piccoli dispositivi che sembrano innocui, in realtà sono molto, ma molto energivori.
E ve ne accorgerete in bolletta. Ed in questo articolo, parleremo proprio di questo. Vi spiegheremo come utilizzarlo al meglio per dormire sonno tranquilli, sia quando si è in casa sia quando ci si trova fuori casa per lavoro, per gite o anche per periodi più lunghi, quali possono essere quelli dedicati alle vacanze sia estive che invernali.
Non lasciare mai più acceso il router Wi-Fi quando non si è a casa: il pericolo è dietro l’angolo.
Ebbene sì. Il pericolo, o meglio i pericoli sono dietro l’angolo. Vogliamo ribadirlo a gran voce e con grandissima forza. Il consiglio che vi diamo è quello di spegnere questi dispositivi ogni qualvolta siete fuori casa ed anche di notte, quando nessuno usufruisce dei loro servizi. Certo, questa vita dai ritmi frenetici, molto spesso fa dimenticare alcune cose da fare e tra queste c’è anche lo spegnimento del router.
Eppure si tratta di soli 5 secondi. Bisognerebbe, però, prendere a cuore questa sana abitudine. E vi spieghiamo i motivi. In primis, se questo dispositivo non è protetto con le ultime misure di sicurezza, potrebbe essere facile bersaglio di malintenzionati che entrerebbero nella rete di casa per scopi illeciti. E, poi, c’è il capitolo costi in bolletta.
Sarebbe opportuno spegnerlo nei momenti di maggiore inutilizzo dato che, così facendo, si risparmierebbero un bel po’ di soldini. Infine, c’è il problema relativo alla salute di chi vive nell’abitazione. infatti, ci sono numerosi studi a riguardo che evidenziano problemi di insonnia, cefalee, emicranie, fino ad arrivare ai tumori al cervello.
E tutto ciò è legato ad una prolungata esposizione a dispositivi wireless. il consiglio degli esperti ed anche nostro è sempre lo stesso. Bisogna spegnerli quando non vengono utilizzati. E, quando sono accesi, bisogna starne lontani. Detto dei problemi legati alla accensione prolungata di questi, pur necessari, dispositivi, crediamo che dopo aver letto tutto ciò, da adesso in poi, anche se doveste andare di fretta, riuscireste a dedicare quei famosi 5 secondi del vostro prezioso tempo al loro spegnimento.