I dinosauri sono quegli esseri viventi preistorici che incutono timore ed allo stesso tempo affascinano tutti sin dai primi anni di vita.
Non ci sarebbe neanche bisogno di scriverlo, ma la loro vita, la loro evoluzione e la loro estinzione di massa sono stati e sono oggetto di numerosi studi da parte dei ricercatori. E, ovviamente, saranno ancora oggetto di ricerca, soprattutto, nel caso in cui avvenga il ritrovamento di nuovi esemplari o la scoperta di ulteriori elementi in grado di rendere più chiari gli eventi legati ai dinosauri.
Ed è di una di queste nuove scoperte che vogliamo parlare nell’articolo. Fino ad ora, sapevamo che il responsabile dell’estinzione di questi esseri viventi preistorici, avvenuta ben 66 milioni di anni fa, durante il Cretaceo, era Chicxulub. Questo era un asteroide caduto in una località dell’attuale Messico.
Precisamente, questo asteroide cadde nella penicola dello Yucatan, dove è stato possibile ritrovare il cratere rilasciato proprio dal suo impatto devastante. E l’asteroide ha preso il nome dalla località precisa in cui ha impattato la Terra. Ora, però, arriva la notizia della scoperta di un nuovo cratere che fa cedere, momentaneamente, la convinzione che ci fu l’impatto con un solo asteroide. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Come già accennato, è stato ritrovato un nuovo cratere, questa volta nell’Oceano Atlantico. Si tratta di un cratere grande ma non quanto quello ritrovato in Messico che misura 160 chilometri. Questo è un po’ più piccolo, infatti la sua larghezza è di soli 8 chilometri e mezzo. Il ritrovamento questa volta è avvenuto al largo delle coste della Guinea, in Africa.
E’ stato un ritrovamento casuale. infatti, i ricercatori stavano esaminando il fondale in quella zona per altri scopi. Si pensa che l’oggetto in questione che ha impattato la terra superasse i 400 metri di larghezza e l’impatto abbia causato un terremoto di 6,5 gradi Richter con un conseguente devastante Tsunami con onde alte intorno ai 900 metri.
Tutto ciò, insieme agli incendi che devastarono enormi aree della Terra, portò all’estinzione di circa tre quarti degli esseri viventi presenti sul nostro pianeta, amici dinosauri inclusi. Per il momento si tratta di ipotesi che sono al vaglio dei ricercatori protagonisti del fantastico ed importante ritrovamento.
Di sicuro gli studi continueranno, anche in maniera più approfondita. Infatti, gli studiosi vogliono capire se si tratta di un pezzo di Chicxulub distaccatosi da questo e che è andato a colpire la Terra in un altro punto, o se si tratta di un asteroide completamente diverso. in questo caso, si potrebbero aprire nuovi scenari che potrebbero portare alla scoperta non di uno, non di due, ma di una grande quantità di asteroide in collisione col nostro pianeta milioni di anni fa.