Bollitore dell’acqua, non riesci a lavarlo per rimuovere il calcare? Il trucco geniale risolve il problema in un attimo
Quando parliamo di elettrodomestici, grandi o piccoli che siano, la prima cosa che salta alla nostra mente è il loro consumo.
Ovviamente, ciò è collegato agli aumenti dei prezzi di questi ultimi mesi. in questo articolo, però, non ci occuperemo di consumi e costi in bolletta. Parleremo di un piccolo elettrodomestico, ma che, nonostante le sue dimensioni ridotte, è un ottimo alleato in casa perché ci aiuta a svolgere delle funzioni molto importanti.
Stiamo parlando del bollitore elettrico, lo avete presente? Lo utilizzate anche voi? In pratica, basta inserire dell’acqua al suo interno, azionarlo e in pochissimo tempo avremo dell’ottima acqua calda da impiegare nella preparazione di thè e tisane, anche da utilizzare per lavare piatti, posati e, finanche, i pavimenti dell’abitazione.
Come tutte le cose, anche quelle utilissime, ha dei difetti. E svelati i pregi, purtroppo, abbiamo l’obbligo di dire anche il suo difetto principale. Proprio a causa dell’utilizzo di acqua che lui porta a bollore, al suo interno si forma del fastidiosissimo calcare. Ma niente paura. Ci sono dei trucchetti super veloci e facili per eliminarlo.
Via il calcare dal nostro bollitore rapidamente e con poco sforzo.
I metodi per l’eliminazione del calcare sono tanti e tutti non vi daranno noie dal punto di vista della fatica e della perdita di tempo. Iniziamo da quello che prevede l’utilizzo di un ingrediente di facile reperimento in casa. Stiamo parlando del limone. Ha delle sostanze al suo interno che sono ottimi anticalcare.
Basterà inserire il limone a fette nel bollitore insieme all’acqua. Fatto ciò, basterà azionare l’elettrodomestico. Dopo che l’acqua avrà raggiunto il bollore, bisognerà buttare via il composto e sciacquare l’apparecchio. In questo modo via il calcare e benvenuto al profumo. Tra gli ingredienti da usare c’è anche l’acido citrico. Il procedimento è lo stesso di quello utilizzato con il limone, dall’inizio alla fine. In questo caso, però, bisognerà fare una miscela con 100 grammi di acido citrico e 500 ml di acqua.
Un altro ingrediente che risulta essere un ottimo anticalcare è l’aceto di vino bianco. Il suo utilizzo per l’eliminazione del calcare e per la pulizia del bollitore è davvero super facile. In questo caso, il bollitore andrà riempito completamente con un intruglio fatto di acqua e aceto inseriti in parti uguali. Questa miscela dovrà riposare all’interno dell’apparecchio tutta la notte ed al risveglio andrà gettata via. Fatto questo, bisognerà riempire nuovamente il bollitore, ma solo con acqua che dovrà raggiungere il bollore.
Al termine, basterà risciacquare il tutto e tornerà come nuovo. Infine, anche il bicarbonato risulta essere un validissimo alleato contro il calcare e bisognerà procedere allo stesso modo dell’aceto bianco. Insomma, vi abbiamo fornito le basi per una corretta pulizia e rimozione del calcare in questo piccolo elettrodomestico. ora tocca a voi scegliere il metodo più adatto alle vostre esigenze.