Virus nel computer, con la nuova funzione di Google gli dici addio I Fallo subito
Quando si scopre di essere entrati a contatto con un virus sul proprio computer, si va sempre, letteralmente, nel panico.
E ciò è dovuto dalla consapevolezza che abbiamo della fragilità di questi apparecchi che sono molto simili agli esseri umani. Infatti, come questi ultimi, sono molto soggetti ad ammalarsi. Rispetto a quelli che infettano noi, i virus che colpiscono i computer vanno a danneggiare le loro parti più importanti e possono, addirittura, fari sì che questi device si spengano definitivamente senza possibilità di risoluzione del problema.
E sono proprio i nostri comportamenti a far sì che i virus entrino in contatto con i nostri tanto amati apparecchi. Siamo molto legati a questi, sia per lavoro, che per studio, che per divertimento, ma non ce ne prendiamo abbastanza cura. in realtà, a volte, i nostri comportamenti sono sciatto e volti solo a soddisfare le nostre esigenze.
Infatti, la maggior parte delle volte, si “prendono” virus quando ci colleghiamo a determinati siti che sarebbe meglio evitare, così come sarebbe bene non scaricare foto, video o documenti da questi. Nell’articolo ci occuperemo di questo problema e, soprattutto di una nuova funzione che mira a risolvere questi problemi, aggiunta sul proprio browser dalla società di Mountain View, ovvero Google.
Ecco a voi la nuova funzione “Pulisci il computer” di Google Chrome.
Ormai tutti utilizziamo il motore di ricerca Google Chrome e, proprio grazie a questo, potremo salvare il nostro computer da morto certa a causa di virus che si intrufolano al suo interno. Molto spesso, proprio come accade per alcune malattie “umane”, questi virus sono subdoli e silenziosi. In pratica, ci si accorge della loro presenza infestante soltanto quando è troppo tardi per agire.
Per nostra fortuna, però, Google ha pensato anche a questo. E la nuova funzione ci aiuterà a scovarli e ad eliminarli prima che creino danni irreparabili. Basterà andare nelle impostazione del nostro browser ed attivare la funzione “Pulisci il computer“. In questo modo il Pc ricercherà i virus e toglierà di mezzo le applicazioni in disuso o che ritiene altamente pericolose.
In pratica, con un solo click potremo pulire il nostro computer. Purtroppo, c’è un però. Infatti, non ha un’efficacia al 100%, poiché potrebbe non trovare tutti i file o le app dannose presenti, anche in virtù del fatto che non è sempre attiva. Diciamo che è comunque un buon inizio. Ma deve essere assolutamente chiaro che questa funzione va coadiuvata da un ottimo antivirus.
E la condizione imprescindibile per tenere sempre pulito e privo di virus il computer è, ovviamente, una sola. Bisogna evitare le visite a siti non affidabili e pericolosi. Inoltre, bisogna evitare di effettuare download di file che potrebbe danneggiare il nostro dispositivo portandolo alla morte. In questo caso non si potrà più tornare indietro.