Suoneria del cellulare, su questi smartphone smette di squillare I Potrebbe succedere anche al tuo
La suoneria del telefono è importantissima, soprattutto quando si aspettano telefonate o messaggi di vitale importanza.
Certo, a volte è fonte di disturbo. Può capitare, infatti, di essere a lavoro o a scuola, o di ritrovarsi al cinema o ad un concerto o in altri luoghi in cui è meglio tenerla bassa o, addirittura, toglierla completamente facendo affidamento esclusivamente alla vibrazione. Ma ci sono anche situazioni, non pubbliche, durante le quali sarebbe meglio evitare che la suoneria rovini il piacere ed il relax del momento.
Basti pensare a quando si è in casa con la propria famiglia, a tavola a pranzo o cena, o anche mentre si è sul divano a godersi del sano relax dinanzi a un film o a una serie, dopo una giornata intera e stressante di lavoro. In questo articolo, però, parleremo di un problema riguardo la suoneria di alcuni cellulari che, misteriosamente e magicamente, ha smesso di funzionare. E ci sono state diverse segnalazioni di utenti che lamentavano questo problema. Vediamo insieme cosa è successo e le motivazioni alla base di questo problema.
Suoneria non funzionante: l’allarme degli utenti che non sanno come risolvere il problema.
In realtà, non si sa se questo allarme lanciato sia un disservizio vero e proprio o qualcosa di legato a comportamenti sbadati degli utenti che lo hanno lanciato. Infatti, le cause del problema potrebbero essere diverse. Purtroppo, però, non sono poche le segnalazioni, né riguardano un solo modello di smartphone. Ma cosa sta realmente accadendo?
In pratica la suoneria dei device non funziona più ed in alcuni casi lo stop al funzionamento è temporaneo ed intermittente, mentre in altri casi lo stop è stato definitivo. Tutto ciò ha creato malcontento tra gli utenti, soprattutto tra quelli che usano il proprio smartphone per lavoro o necessità. E, quindi, si sono ritrovati a non poter rispondere alle chiamate dato che non c’è stato l’avviso da parte dello smartphone.
Come abbiamo già accennato non è un solo modello di smartphone a fare le bizze, ma sono due i modelli incriminati e sono entrambi a marchio Apple. C’è da dire che sono modelli datati, ma anche che sono ampiamente funzionanti grazie agli ultimi aggiornamenti forniti dalla società di Cupertino. Il primo è l’iPhone X e le motivazioni del malfunzionamento sono tante.
In pratica, è possibile che sia stata abbassata involontariamente la suoneria o, magari, sia stata attivata la funzione “non disturbare“. E, poi, anche cadute in terra o in acqua possono portare al malfunzionamento. Infine, potrebbe essere un problema legato al software ed in questo caso sarebbe meglio aggiornarlo all’ultima versione disponibile.
Il secondo dispositivo in questione è l’iPhone Xr.
In questo caso il problema è un po’ diverso. Non c’è la scomparsa definitiva della suoneria, ma è il suo volume ad abbassarsi automaticamente. Anche qui i motivi possono essere diversi e vanno dalle cadute accidentali alla cover non adatta. Ma c’è una causa, individuata come la maggiore responsabile del disservizio. E questa riguarda l’utilizzo del Face ID, durante il quale il telefono, di default, non squilla. In questo caso basterà andare nelle impostazioni del device e disattivare questa funzionalità.