Riduci le bollette con una mossa semplicissima: addio tasche vuote a fine mese
Con i costi in bolletta sempre più alti, le famiglie italiane cercano, sempre più, di utilizzare metodi e trucchetti per risparmiare.
Gli elettrodomestici sono i maggiori alleati dei consumi energetici alti, soprattutto se parliamo di alcuni di questi. Infatti, ad esempio, ci sono le lavatrici che, però, ci aiutano a lavare gli indumenti e la biancheria in poco tempo; il forno che prepara per noi deliziose pietanze; la lavastoviglie che, oltre a non far lavare a mano piatti, posati, bicchieri e pentole, ci permette di avere un consumo idrico molto basso.
L’aiuto che ci danno tutti questi elettrodomestici, compresi quelli non citati è enorme, ma è direttamente proporzionale al loro consumo di energia elettrica. E di questi tempi, l’unico pensiero delle famiglie è il risparmio. Non sono solo, però, i grandi elettrodomestici ad essere responsabili del consumo di quantità enormi di energia.
Infatti, esistono dei piccoli apparecchi, all’apparenza innocui, che, però, incidono moltissimo sui costi che si ritrovano in bolletta. Ed è proprio di un piccolo elettrodomestico che parleremo nell’articolo, che pure aiuta nelle faccende domestiche di tutti i giorno. Impareremo, insieme, un trucchetto che ci permetterà di utilizzarlo al meglio e di risparmiare notevolmente.
Il ferro da stiro consuma molta energia, ma se fate questo risparmierete moltissimo.
E’ qualcosa di molto semplice e veloce da mettere in pratica. Avete mai sentito parlare dell’aceto bianco da versare nel serbatoio del vostro ferro da stiro? Se la vostra risposta è negativa, allora dovrete certamente leggere fino in fondo questo articolo. La cosa importante, però, è non pensare che siamo matti.
Vediamo, innanzitutto, perché questo ingrediente, di facile reperimento in casa, deve essere messo nel serbatoio del nostro apparecchio. La risposta a questo è molto, ma molto semplice. Infatti, l’aceto bianco è un ottimo anticalcare. Combatterà ed eliminerà il calcare presente all’interno. In questo modo anche i fori posti sotto di esso verranno liberati.
Migliora, così, anche la sua efficienza e ciò permetterà di stirare più velocemente e anche in maniera migliore gli indumenti dopo averli lavati. Inoltre, anche i cattivi odori derivanti dal contatto dell’acqua con il calcare svaniranno e non saranno più un problema. La cosa ancora più importante è che non servirà una quantità enorme di aceto. Basterà un solo cucchiaino di questa sostanza in un litro d’acqua. Il composto andrà versato all’interno del serbatoio.
Dopo un riposino di circa venti minuti, bisognerà accendere il ferro da stiro e fare in modo che evapori tutta la miscela presente all’interno. Evaporato completamente il composto, basterà pulire con la stessa soluzione e uno straccio asciutto anche la parte sottostante ed il gioco è fatto. Il vosro apparecchio tornerà come nuovo, sarà più efficiente e consumerà molto meno.