Frigorifero, ecco il trucco per capire se funziona bene: quando succede questo devi sostituirlo immediatamente
L’elettrodomestico che consuma più energia nelle abitazioni, ma che è, assolutamente, indispensabile è il frigorifero.
La motivazione maggiore è che questo apparecchio è perennemente acceso. Infatti, se lo si spegnesse, anche solo per poco tempo, bisognerebbe buttare via tutti gli alimenti conservati al suo interno. E non è assolutamente il caso. Sarebbe uno spreco assurdo, soprattutto di questi tempi con una feroce crisi economica e sociale.
Per risparmiare, nonostante la sua caratteristica energivora, si possono mettere in pratica diversi escamotage. Il primo in assoluto riguarda la sua posizione in cucina. Infatti, il luogo ideale in cui posizionare questo elettrodomestico sarebbe un luogo fresco e ventilato affinché non si surriscaldi il motore. Inoltre, bisognerebbe evitare di aprirlo troppo spesso per prendere cose al suo interno.
Si eviterebbero, così, sprechi di energia dovuti al riscaldamento dell’apparecchio che, per ritornare alla temperatura impostata, ha bisogna di ulteriore energia. Sarebbe, poi, buona norma, sostituire il vecchio apparecchio con un frigorifero nuovo, dotato di tecnologie moderne ed appartenente ad una classe energetica elevata. Poi, c’è qualcosa che si può fare per capire le condizioni dell’apparecchio e che risulterà essere un ottimo alleato del risparmio. Ed è proprio di questo che parleremo nell’articolo.
Lo scottex salverà le vostre tasche dalle bollette impazzite.
Non preoccupatevi per noi, non siamo assolutamente impazziti. Questo è un trucco usato ancora da pochi, ma solo perché non è conosciuto. E’ denominato “Trucco dello scottex” perché ha come protagonista proprio un foglio di carta del genere. Ma si può usare anche della carta igienica. Vi spiegheremo a cosa serve e come utilizzarlo.
Innanzitutto, vi diciamo che cerve a capire se le guarnizioni di gomma di chiusura del vostro apparecchio sono ancora in buone condizioni. E’ molto semplice metterlo in pratica. La prima cosa da fare è prendere uno scottex ed inumidirlo. Ora, bisogna chiudere il frigo con la carta bagnata a sigillare la chiusura dello sportello e dell’apparecchio.
Dopo un po’ di tempo, bisognerà riaprire l’elettrodomestico. Ora è la volta della rimozione della carta. Se questa resta attaccata alla guarnizione di gomma, vorrà dire che la chiusura avviene in maniera ottima. In caso contrario, la chiusura non è più ermetica e bisognerà sostituirla. Se la chiusura non è ermetica, infatti, il freddo all’interno del frigorifero fuoriesce.
Servirà, quindi, un maggiore dispendio di energia all’apparecchio, per tenere la temperatura ai livelli impostati. E ciò si tradurrà in costi elevatissimi in bolletta. Per questo motivo, correte a effettuare tale verifica e, nel caso in cui le guarnizioni siano deteriorate e non svolgano più bene il loro lavoro, procedete subito alla loro sostituzione.