Rete internet, svelato qual è il miglior operatore in pochi lo conoscono I Adesso vogliono passarci tutti
Nel nostro paese c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli operatori di telefonia mobile a disposizione degli utenti.
Tra “operatori possessori di rete” e “operatori virtuali” il numero arriva intorno alle 40 società. Ed è un numero sempre in costante aggiornamento. Infatti, ci sono operatori che lasciano il campo ed altri che nascono e intervengono sui mercati. Tra gli “operatori possessori di rete” ci sono Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad e Fastweb.
Tra gli operatori virtuali 1Mobile di Carrefour, ho che fa capo a Vodafone, Kena Mobile che fa capo a Tim, Very Mobile che fa capo a Wind Tre e PosteMobile che è l’operatore telefonico di Poste Italiane. Questi sono solo alcuni, tra i più conosciuti ed utilizzati, degli operatori di telefonia mobile del nostro Paese.
Ed ognuno di questi ha le sue offerte, più o meno convenienti, da poter sottoscrivere. Il requisito principale che permette agli operatori di essere scelti dagli utenti a discapito degli altri presenti sul mercato è, semza ombra di dubbio alcuna, la connessione internet. O meglio, sono i risultati in download e upload di questa. Altro requisito fondamentale è la convenienza economica.
Infatti, non solo si va alla ricerca di una connessione potente per poter lavorare e studiare in tutta tranquillità e per potersi permettere delle ore di svago sui social e sulla piattaforme di streaming. Ma si va, anche e soprattutto, alla ricerca del maggior risparmio economico possibile. E in questa direzione è andata Ookla, una società americana che analizza le reti fisse e mobili e premia le migliori. E in Italia c’è stata una sorpresa a riguardo.
Il migliore operatore di telefonia mobile in Italia è Fastweb.
Ookla ha premiato Fastweb con lo Speedtest Award per il 2022. Ha battuto colossi come Tim, Vodafone e Wind Tre ed anche la concorrenza di una rete potente come quella Iliad. E’ stato certificato che questa è la rete più veloce al momento presente nel nostro Paese. Ma andiamo a vedere più ne dettaglio cosa ha fatto vincere questo premio a Fastweb.
Lo Speed Score rilevato per questo operatore telefonico risulta essere di 68,27. Un punteggio abbastanza alto, con punte mediane in download di 73,17 e in upload di 12,45. Si pone, così, davanti a Wind Tre che ha ricevuto un punteggio di 62,63 e Vodafone con 55,20. Questi sono gli operatori sul podio di questa speciale classifica. Seguono Iliad con uno Speed Score di 49,30 e Tim con 37,66 a chiudere la classifica.
Insomma, un traguardo impensabile fino a poco tempo fa. Resta, però, da capire se riuscirà a mantenere questi standard qualitativi anche per questo nuovo anno. Noi pensiamo di si, anche se la concorrenza sarà ancora più agguerrita, dato che un po’ tutti gli operatori si stanno impegnando per migliorare gli standard qualitativi e quantitativi della connessione internet. Staremo a vedere.