Bolletta internet, tanti costi nascosti ti fanno pagare di più I Controlla subito il contratto e togli le voci inutili
Oggigiorno quasi tutte le famiglie italiane hanno sottoscritto offerte legate alla rete internet nelle loro abitazioni.
Molto spesso, però, la maggior parte degli utenti conosce il costo mensile finale, ma non le voci di spesa che concorrono a formare il totale. E questo non è affatto un bene. Anzi, molto spesso si ignora che si può risparmiare. Tutti sono alla ricerca dell’offerta più conveniente, ma nessuno, o quasi, riesce nell’impresa di trovarla. E stiamo parlando sia di chi ha già internet in casa sia di chi vuole attivare un nuovo contratto di fornitura.
Bisognerebbe fare delle ricerche in tal senso, ma la prassi vuole che ci si fermi alle prime offerte visualizzate e se ne scelga una tra queste, senza sapere che ce ne sono davvero un’infinità. Altra cosa importante è stare al passo dei cambiamenti. Ovvero, per avere la migliore offerta, bisogna informarsi di continuo dato che queste si aggiornano ripetutamente. in questo articolo vi sveleremo come fare a cogliere le occasioni favorevoli che si presentano.
Per ottimizzare i costi bisogna individuare l’offerta giusta ed eliminare i costi aggiuntivi.
La prima cosa da fare è verificare la copertura nella zona in cui si abita. E questa varia da operatore ad operatore. E’ molto semplice farlo, poiché tutti i siti web ufficiali delle compagnie telefoniche prevedono un piccolo programma che vi permette di fare questa verifica. Grazie ad esso si viene a conoscenza della migliore tecnologia presente in zona e, quindi, di conseguenza quali sono le migliori offerte previste dai vari operatori. E qui viene il bello.
Per la valutazione delle offerte, non bisogna soffermarsi sui costi mensili finali. Bisognerà valutare tutti i costi che compongono le rate e, i costi di attivazione e quelli eventuali del modem che vi consegneranno e anche i vincoli presenti. Tra questi, bisognerà certamente valutare il vincolo di permanenza con l’operatore. Se ci sono, non potrete chiedere di passare ad un’altra società senza pagare la penale prevista.
Quindi, occhio attento a ricercare quelle con attivazione gratuita e senza costi aggiuntivi per modem e, soprattutto, occhio a quelle senza vincoli di permanenza. In questo casi si è liberi di scegliere, anche dopo poco tempo, un altro gestore più conveniente. Una volta scelta la vostra compagnia, quella più adatta alle esigenze della vostra famiglia, ecco che arriva la prima bolletta. ovviamente, le bollette arrivano anche a chi ha scelto diversi anni fa il proprio gestore e la propria tariffa. E questi sono consigli che valgono in entrambi i casi.
Quando arriva la bolletta, non bisogna leggerla con sufficienza. E’ sempre bene capire le voci che concorrono alla formazione del totale. Ce ne sono svariate di voci nascoste e, tra queste, c’è anche il costo di spedizione della bolletta. Per eliminarlo, basterà scegliere l’invio telematico e l’addebito dei costi sul conto.
In questo modo si risparmiano ben 2 euro al mese. Se, poi, si trovano voci di spesa relative a servizi non fruiti, basterà chiamare il servizio assistenza della società e chiedere la loro eliminazione. Infine, vi suggeriamo di restare sempre attenti ed aggiornati alle nuove offerte e alle nuove tecnologie nella zona in cui risiedete. Infatti, molto spesso, le tecnologie migliorano e con esse anche i servizi offerti ed i relativi costi.