iPhone, attenzione quando lo carichi la notte sta succedendo a tanti I Rischi la vita
L’uso smodato che si fa degli smartphone durante la giornata, fa sì che, molto spesso, questi non arrivino carichi alla fine di essa.
In realtà, per caricarli quando non si è in casa o in luoghi in cui ci sono prese elettriche disponibili, si utilizzano i caricatori portatili o quelli wireless. Questi possono essere le power bank classiche o i nuovi MagSafe Apple. Le power bank vanno caricate prima per poi consentire loro di rilasciare l’energia accumulata agli smartphone. I MagSafe permettono di caricare i dispositivi Apple, una volta che questi siano agganciati, in maniere totalmente wireless.
E, poi, ora c’è la possibilità di effettuare la ricarica rapida che porta lo smartphone al 100% in minor tempo rispetto al metodo di ricarica tradizionale. Molto spesso, però, le persone arrivano in casa con il proprio device totalmente scarico e hanno un’abitudine davvero malsana che rischia di creare ingenti danni a persone e cose. Ed è proprio di questo che parleremo nell’articolo. In particolar modo parleremo degli iPhone e di come si può incappare in spiacevoli inconvenienti soltanto mettendoli sotto carica.
Non caricare mai gli iPhone di notte per non rischiare danni in casa e, in alcuni casi, addirittura la vita.
Caricare il telefono di notte è abitudine della quasi totalità degli utenti, i quali ignorano i rischi legati a questa pratica malsana. E di episodi nefasti ce ne sono stati e ce ne saranno ancora. Vogliamo parlarvi di un avvenimento accaduto negli Stati Uniti d’America, precisamente nello Stato dell’Ohio. I protagonisti della storia sono i membri di una famiglia ed il luogo è la loro abitazione.
Era un giorno come tanti e, arrivati alla fine della giornata, prima di andare a letto, i figli della coppia protagonista, hanno lasciato un iPhone sotto carica su un bancone della loro cucina. Nessuno si è accorto di quello che stava succedendo, poiché dormivano, e la sorpresa è arrivata il mattino seguente al loro risveglio.
L’iPhone in carica ha dato vita a numerosi scoppi e ad un incendio. Era un vecchio iPhone 4, ma che svolgeva perfettamente i suoi compiti come se fosse nuovo. Non aveva mai lanciato segnali di cedimento o malfunzionamento. E, invece, a causa sua una famiglia ha rischiato di perdere l’abitazione e, soprattutto, la vita durante il sonno.
Per capire cosa fosse successo, la famiglia intera ha visionato i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella cucina dell’abitazione. Così, hanno appurato che, poche ore dopo averlo messo in carica, ci sono stati scoppi come di petardi e, poi, è divampato l’incendio. La fortuna ha voluto, però, che non ci fossero sul bancone, come al solito, quaderni e libri di scuola dei loro figli.
Se ci fossero stati, l’incendio avrebbe preso piede distruggendo cucina, casa e, forse, anche le loro vite. Quindi, il consiglio è quello di prestare molta attenzione e di eliminare la cattiva abitudine di caricare il vostro iPhone di notte. E’ vero, questo è solo un caso, al momento, isolato e non una condizione allarmante, ma è sempre bene prevenire che curare poi.