Elettrodomestici, se cerchi il più pericoloso in bolletta è lui I Smetti di usarlo così
Quelli che stiamo vivendo sono tempi di magra a causa della crisi energetica ed economica che ha invaso il mondo intero.
E le motivazioni alla base della crisi che ci ha assalito, sono diverse. Tutto è iniziato con la pandemia di Covid-19, che ha causato molti decessi. Poi, a rincarare pesantemente la dose ci ha pensato il conflitto tra Russia ed Ucraina. Ora, poi, l’inflazione nel nostro Paese è alle stelle e non accenna a diminuire. E i rincari si fanno sentire in tutti i settori.
Non solo i carburanti ma anche le materie prime hanno visto lievitare i propri costi. E le conseguenze per le finanze delle famiglie sono davvero disastrose. Per non parlare poi, delle bollette di luce e gas che sono aumentate a dismisura. Il tutto porta le famiglie a ridimensionare il proprio stile di vita. Si esce in auto solo per questioni di necessità o per lavoro.
Si va a fare la spesa ma si acquistano solo i prodotti strettamente necessari e si cerca di risparmiare il più possibile, strizzando sempre un occhio ai volantini delle offerte promozionali. Ed anche in casa si fa lo stesso, ovvero si cerca di risparmiare il più possibile. Si limita, ad esempio, l’utilizzo dei tanto amati termosifoni per non avere bollette del gas salatissime.
Inoltre, sempre per lo stesso motivo, si cerca di mettere in funzione gli elettrodomestici solo quando non se ne può proprio a meno. C’é un problema, però. Ci sono elettrodomestici che consumano molto anche quando sono in standby. E c’é un apparecchio in casa che è l’alleato numero uno dell’aumento dei costi in bolletta. Vediamo insieme qual é.
Ecco a voi l’apparecchio succhia energia.
Questo apparecchio è presente nella quasi totalità delle abitazioni. E’ talmente piccolo che, molto spesso non ci accorgiamo nemmeno della sua presenza. Ma resta acceso tutta la giornata, tutti i giorni, per tutto l’anno. Anche di notte. Stiamo parlando del modem telefonico. Ebbene sì, non ci crederete, ma è davvero così. E tenerlo acceso è una della abitudini più sbagliate c he si possano avere.
Infatti, in questo modo, i consumi di energia aumentano e, di conseguenza, si avranno ripercussioni importantissime sulle bollette della fornitura di energia elettrica. Il nostro consiglio è quello di spegnerlo. Certo, non va spento quando tutta la famiglia o parte di essa è presente in casa e lo utilizza. Questo apparecchio energivoro andrebbe spento nel momento in cui non c’è nessuno in casa e, anche, durante le ore notturne.
Infatti, di notte, quando tutti dormono non c’è nessuno che lo usa e lasciarlo acceso è solo un dispendio inutile di energia che può e deve assolutamente essere risparmiata. Molti non era a conoscenza di questo particolare e continuavano a tenerlo acceso. E, se anche voi eravate tra questi, ora avete l’opportunità di rimediare e di ottenere un risparmio immediato in bolletta.