Home » Canone Rai: svelato il trucco (legale) per non pagarlo I Lo stanno facendo tutti, ti resta poco tempo

Canone Rai: svelato il trucco (legale) per non pagarlo I Lo stanno facendo tutti, ti resta poco tempo

Il canone Rai è stato, è e, sempre, sarà al centro delle più aspre diatribe civili e politiche del nostro amato Paese.

Infatti, c’è chi sostiene sia giusto pagarlo e chi, invece, sostiene sia una tassa che non dovrebbe avere ragione di esistere. Insomma, per queste ultime persone, andrebbe definitivamente eliminato. Ciò nonostante, anche nel 2023, si dovrà pagare questo benedetto o maledetto canone e lo si dovrà fare in bolletta. In barba anche alle prescrizioni dell’Unione Europea e agli impegni presi con essa in tal senso dal precedente Governo.

Segnatamente, sarà presente all’interno delle bollette della luce di tutti gli utenti che dovranno, a malincuore, pagarlo. Molti italiani non sono contenti di questa uulteriore tassa che va a intaccare ulteriormente le loro finanze. Infatti, non è altro che una tassa sugli apparecchi televisivi che sono in possesso delle famiglie e che permettono di usufruire della programmazione televisiva, attraverso il segnale digitale e satellitare.

Il costo per questa ennesima tassa, però, è rimasto invariato rispetto agli anni scorsi. Infatti, sarà di 90 euro, dilazionati sulle bollette. Ma sapete che potete richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone? Certo, dovrete rispettare alcuni requisiti imprescindibili, ma vale la pena tentare, quantomeno di capire se potete fare richiesta.

Esenzione dal pagamento del Canone Rai: requisiti fondamentali e modalità di richiesta.

Vediamo insieme quali sono i requisiti fondamentali ai fini della richiesta di esenzione dal pagamento del Canone Rai, in modo da capire se anche voi siete tra gli italiani privilegiati. Innanzitutto, vi diciamo che occorre sbrigarvi ad informarvi e ad inoltrare tale richiesta, poiché il termine per l’invio delle domande è fissato, come ogni anno, al 31 gennaio.

Hanno la possibilità di richiedere l’esenzione tutte quelle persone che non hanno nelle loro abitazioni neanche un televisore. In più, sono esentate dal pagamento anche le persone che hanno più di 75 anni di età e un reddito complessivo familiare inferiore agli 8 mila euro. Infine, sono esentati dal pagamento anche gli agenti e i funzionari diplomatici.

Infine, anche i cittadini non italiani che appartengono alle forse armate Nato presenti in Italia, non dovranno pagare il Canone Rai. Rientrate anche voi in queste categorie di persone o conoscete qualcuno che ci rientra? State bene attenti, allora, poichè vi diremo come fare richiesta di esenzione. Basterà presentare un’autocertificazione e si potrà inviare in diversi modi.

Il primo è collegarsi alla pagina web dedicata, compilare i campi richiesti ed inviarla. E’, poi, possibile richiedere aiuto ai Caf o inviare l’autocertificazione, con documento di identità allegato, tramite raccomandata alla Agenzia delle Entrate. Infine, potrete inviare l’autocertificazione, firmata digitalmente, tramite PEC. Attenzione, però, a ciò che dichiarate all’interno dell’autocertificazione!. Se quanto scritto non corrisponde al vero, rischiate conseguenze di natura penale.