Pulizia di tv, smartphone e pc: i trucchetti per togliere lo sporco senza danneggiarli I Ci metti un attimo
Dispositivi come smartphone, PC, tablet e TV sono, ormai, di largo uso quotidiano in tutto il mondo per i più svariati motivi.
Alcuni di questi sono entrati nelle vite degli utenti come strumenti necessari all’attività lavorativa da svolgere da remoto. Ciò è stato causato dalla pandemia da Covid-19 e, ovviamente, dalle restrizioni dovute ad esse. A causa del lavoro da remoto c’è stato il bisogno di reinventarsi e reinventare gli spazi nelle abitazioni da dedicare alla propria attività.
Ovviamente, non tutti questi dispositivi sono usati per il lavoro da casa, anche se questo, orami ha invaso le vite quotidiane di tutti. Molto spesso, le persone li usano per divertimento e per l’intrattenimento. E’ il caso di smartphone e tablet che sono perennemente collegati alle piattaforme social, come facebook, Instagram, TikTok e a quelle di messaggistica, WhatsApp e Telegram tra tutte.
E, poi, c’è il capitolo intrattenimento. In questo caso sono le TV a farla da padrona con film e serie TV rientranti nei palinsesti delle varie piattaforme di streaming come Netflix ed Amazon, o per seguire eventi sportivi su piattaforme come Sky e Dazn. Insomma, se ne fa un uso smodato e per i più svariati motivi. Ciò di cui, però, vogliamo occuparci nell’articolo non riguarda il loro utilizzo, ma riguarda la loro pulizia.
Questa non deve essere considerata come qualcosa di estremamente facile e veloce. Da essa, infatti, dipendono non solo l’eliminazione di germi, batteri e polvere, ma anche il funzionamento corretto di questi dispositivi. Inoltre, una procedura di pulizia non corretta può anche arrivare a danneggiarli. Vi daremo dei consigli utilissimi su come fare per ottenere pulizia senza distruggere gli apparecchi.
Ecco la guida per la pulizia perfetta di TV, Smartphone e PC.
Non sono procedimenti difficili, ma è bene seguire i consigli che vi daremo alla lettera. In questo modo avrete dispositivi puliti, funzionanti e duraturi. Ovviamente, non si deve soltanto avere cura delle parti esterne, infatti, nel caso fosse possibile farlo, bisognerebbe pulire anche tutte le loro componenti che non sono visibili e che sono al loro interno.
La prima cosa da fare e scollegare dalle prese tutti i dispositivi. Il consiglio è spolverarli almeno due volte all’anno con molta cura. I cavi andranno spolverati con un piumino e, sarebbe cosa buona, spolverare gli interni dei vostri device con un pennello asciutto. Finito di spolverare, ecco che entrano in gioco il detergente e lo straccio. Ma non uno straccio comune.
Sarebbe meglio, infatti, utilizzare uno straccio elettrostatico sul quale spruzzare il detergente da utilizzare per la pulizia. Mai spruzzare il detergente direttamente sugli apparecchi altrimenti, questi si danneggerebbero. Infine, c’è un ultimo consiglio che sentiamo di darvi. Terminato tutto il processo di pulizia, non collegate mai i fili alle prese elettriche né accendete gli apparecchi. Con l’umidità presente, nel caso si accendessero, potrebbero danneggiarsi definitivamente.