Lavastoviglie: fai queste cose prima di caricare le stoviglie, risparmi in bolletta I Tutti i trucchetti riduci consumi
La crisi che non accenna a terminare e l’inflazione sempre più alle stelle sono le cause di tutti gli aumenti di questi periodi.
Ciò ha una conseguenza unica sulle famiglie italiane. Lo svuotamento delle tasche e del portafogli. E gli elettrodomestici risultano essere i maggiori responsabili di consumi elevati e dei costi esorbitanti in bolletta. Sono diversi quelli energivori, che succhiano, cioè, moltissima energia con conseguenze pesanti quando si ricevono i conteggi delle società che forniscono i servizi di energia elettrica.
I bonus, ormai, non bastano neanche più, poiché questa situazione tragica va avanti da molto tempo, troppo. E non si riesce ad arrivare alla fine del mese. In questo articolo focalizzeremo la nostra attenzione su uno degli elettrodomestici che più consumano in casa e vi daremo dei consigli utilissimi su come utilizzarlo al meglio, riducendo i suoi consumi e, quindi, i costi dovuti a questo.
Lavastoviglie: come usarla per consumare meno.
Possiamo dire, senza commettere errore alcuno, che quella che stiamo vivendo è una vera e propria guerra contro i consumi. Combattiamo battaglie ogni giorno, ora dopo ora. A volte, la nostra mossa è tenere fermi i nostri elettrodomestici, in special modo quello oggetto dell’articolo e che prima era di uso quotidiano.
Ma non sempre facciamo bene, perché si può continuare ad utilizzarli senza, però, sprecare molta energia. Basta mettere in pratica dei consigli, dei trucchetti fantastici ed il gioco è fatto. Partiamo, comunque, dal fatto che la lavastoviglie permette di non sprecare molta acqua rispetto al lavaggio a mano.
Quindi, è anche utile per evitare sprechi e, grazie ad alcuni trucchetti, la bolletta potrà essere meno pesante, nonostante il suo utilizzo. Innanzitutto, bisogna avviarla a pieno carico in modo che non sprechi energia a vuoto e sia più efficiente. Anche le dimensioni contano. Ebbene sì, non c’è bisogno di una lavastoviglie enorme. Ne basterà una di dimensioni “normali”, e le esigenze della famiglia saranno pienamente soddisfatte.
Grazie ad un dispositivo di queste dimensioni si risparmierà acqua ed energia elettrica. Un altro consiglio, non meno importante, riguarda l’asciugatura delle stoviglie. Dobbiamo assolutamente evitare l’asciugatura a caldo al termine delle operazioni di lavaggio. Meglio asciugare le stoviglie con un canovaccio pulito ed asciutto. In questo modo si risparmierà moltissima energia che sarebbe servita a riscaldare l’elettrodomestico che avrebbe provveduto ad asciugare le stoviglie.
Infine, c’è una cosa importantissima da fare. Senza questa, la lavatrice non funzionerebbe bene e si rischia anche di doverla buttare via e comprarne una nuova. Stiamo parlando della manutenzione e della pulizia del filtro e dell’erogatore dell’acqua. Senza dimenticare che, oltre il malfunzionamento, eviteremo anche un consumo maggiore di energia una volta che la lavastoviglie è pulita e manutenuta.