Termosifoni, con questo trucco (illegale) la bolletta cala drasticamente
Fare attenzione ai consumi energetici, in special modo quelli di gas naturale, è diventato, ormai, una necessità per tutte le famiglie.
Ciò è dovuto alla crisi energetica ed economica che ha avuto i suoi natali con la pandemia di Covid-19 ed è lievitata a livelli esponenziali a causa della crisi e della guerra tra Russia ed Ucraina. Tutto ciò ha fatto sì che le famiglie abbiano alzato i propri livelli di guardia ed abbiano iniziato a strizzare un occhio maggiore al risparmio.
Quindi, hanno limitato l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici, soprattutto quelli importanti e funzionali, ma non necessari, per abbassare le bollette dell’energia elettrica. Per quanto riguarda il consumo di gas, le famiglie hanno optato per limitare l’utilizzo dei termosifoni durante questo periodo invernale che, fortunatamente, ha iniziato a farsi sentire solo nel mese di gennaio.
E non bastano nemmeno più gli aiuti in bolletta forniti dallo Stato dato che gli aumenti riguardano tutto e non solo il comparto energetico. Ci sono, però, dei trucchetti da utilizzare per risparmiare ed anche tanto in bolletta. E nell’articolo vi parleremo di uno di questi che promette un risparmio enorme, ma, allo stesso tempo, sarebbe meglio evitare poiché non ha nulla di legale. Andiamo a vederlo.
Manomettere il contacalorie del termosifone farà risparmiare, ma è illegale.
In questo articolo vi diciamo di cosa si tratta, ma, al contempo, vi consigliamo di non farlo, né di provarci senza portare a termine la sua rimozione. E’ illegale e le conseguenze possono essere disastrose per voi, per le vostre finanze e per quelle di tutta la vostra famiglia. Ma vediamo innanzitutto cosa è questo benedetto o maledetto contacalorie.
E’ uno strumento importante ai fini del calcolo dei consumi relativi a tutte le abitazioni del condominio di cui la vostra fa parte. Ovviamente, parliamo del caso in cui sia presente un impianto di riscaldamento centralizzato. Quello che possiamo dirvi è che c’è già chi ha manomesso questo dispositivo e chi, addirittura, lo ha completamente rimosso.
Ma dovreste pensarci non due ma centinaia di volte prima di mettere in partica questa strategia, poiché si potrebbe configurare un reato penale. Il contacalorie accanto al termosifone non fa altro che registrare i vostri consumi e girarli ad una centralina. Ciò permetterà alla società che fornisce il gas di quantificare i consumi della vostra famiglia contabilizzare questi in bolletta. Va da sé che manomettere questo apparecchio sia un reato penale perseguibile.
In questo caso si violerebbe l’art. 624 del codice penale che regola il reato di furto con conseguente pena fino a tre anni e una multa che può arrivare a 516 euro. E nel caso in cui si distrugga proprio il contatore, la reclusione e la multa aumenteranno. Infatti, si prevede reclusione fino a sei anni e una multa sino a 1500 euro. Davvero pensate ancora sia conveniente manomettere il contacalorie? O sarebbe meglio usare altri trucchetti, possibilmente legali, per risparmiare?