WhatsApp, lo hai sempre usato nella maniera sbagliata I Tutte le regole che nessuno ha mai letto
WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di Meta, è, ormai, una delle più amate ed utilizzate in tutto il mondo.
E questo non perché non ci siano altre piattaforme simili. Ma questa è riuscita a far breccia nei cuori di milioni di utenti anche perché, forse, la ritengono più affidabile di altre riguardo alla sicurezza dei dati e alla privacy. Così, ogni giorno si scambiano messaggini di testo, messaggi vocali, foto, video, documenti.
Inoltre, c’è la possibilità di effettuare chiamate e video chiamate. E con i nuovi e costanti aggiornamenti pensati dagli ingegneri e dagli sviluppatori dell’applicazione, c’è sempre una nuova funzionalità da sperimentare. E la si utilizza senza pensarci su due volte, dalla mattina, appena svegli, fino alla sera, quando si è a letto prima di chiudere gli occhi e dormire.
Ma siete sicuri di utilizzarla bene, di farne un uso giusto? Siete sicuri di non avere comportamenti errati? In questo articolo vogliamo parlarvi proprio di questo. Parleremo, infatti, degli usi sbagliati di questa piattaforma e dei comportamenti da non adottare e, quindi, da evitare per non incorrere in problemi, anche seri.
Ecco le regole per un corretto utilizzo della piattaforma WhatsApp.
Come abbiamo già accennato, molto spesso, anche in maniera del tutto ingenua, utilizziamo questa piattaforma nel modo sbagliato. E ci sono delle regole, previste proprio da WhatsApp per un suo utilizzo corretto. E questa lista di regole la possiamo trovare all’interno del Centro Assistenza. La prima regola in assoluto o, in questo caso, il primo consiglio, riguarda i contatti con cui si vanno a scambiare i messaggi.
Infatti, la cosa migliore da fare è messaggiare soltanto con i contatti i cui numeri sono presenti in rubrica. Poiché quando arrivano messaggi da numeri sconosciuti, rispondere potrebbe diventare un problema e potrebbe trattarsi di una truffa. Per quanto riguarda i gruppi, poi, ci sono delle regole che valgono sia per gli amministratori che per gli utenti in generale. Si asserisce, nella lista di regole, che sia opportuno avere l’approvazione di tutti prima di inserire un altro contatto all’interno di un gruppo.
Ma questo non è soltanto un obbligo. E’ anche e soprattutto una regola del buon vivere civile. Inoltre, si consiglia di limitare l’uso della funzione di inoltro dei messaggi poiché questi avranno un’etichetta e il destinatario saprà che lo avrete inoltrato. Sarebbe opportuno, poi, rispettare la volontà di chi non vuole ricevere più messaggi dal nostro contatto.
In questo caso, si potrebbe optare anche per la decisione, seppur drastica, di eliminare definitivamente il contatto dalla rubrica del telefono. Così facendo non si correrà più il rischio di avere la voglia di scrivergli. E, poi, infine, una cosa importantissima. Evitate di inviare messaggi di massa poiché nel caso in cui dovessero essere segnalati, correrete, addirittura il rischio di essere bloccati. Noi ve lo abbiamo detto. Ora tocca voi seguire queste regole per non incappare in brutte sorprese.