Lavastoviglie, il pulsante segreto di fa dimezzare i consumi I Te ne accorgi in bolletta
La crisi economica ed energetica di questi mesi ha fatto sì che le famiglie abbiano cercato di diminuire i consumi energetici.
E lo hanno fatto tentando di ridurre al minimo l’utilizzo di tutti quegli elettrodomestici che possono non essere usati. Ovviamente, tra questi, non figura il frigorifero, poiché se si spegnesse questo elettrodomestico, si dovrebbero gettare nell’immondizia tutti quei cibi che vanno conservati al suo interno.
Così, si è scelto di ridurre l’utilizzo del forno per la preparazione di succulente pietanze, ma anche l’uso della lavatrice che, fino a poco tempo prima, era considerato un aiuto grandissimo per il lavaggio di indumenti e biancheria. Infatti, questo apparecchio lava in meno tempo e permette di lavorare meno e, soprattutto, non lavare a mano i capi di vestiario e non solo.
Per non parlare, poi, dell’asciugatrice che, di questi tempi, con le piogge a farla da padrona, dava una mano ad asciugare tutto ciò che usciva bagnato dalla lavatrice. Infine, c’è un altro elettrodomestico che era entrato a far parte della vita quotidiana della maggior parte delle famiglie. Stiamo parlando della lavastoviglie. Questa, ormai, è presente in tutte le cucine delle famiglie italiane, ma è anche un apparecchio energivoro.
E nonostante aiuti molto nelle faccende domestiche di tutti i giorni, dimezzando tempi e consumi di acqua, negli ultimi mesi il suo utilizzo è scemato proprio per abbattere i costi in bolletta. Ma se vi dicessimo che c’è la possibilità di usarla e, contestualmente, di abbattere i costi in bolletta ci credereste? Leggete l’articolo fino in fondo perché vi spiegheremo come fare.
Ecco a voi il pulsante che abbatte i consumi e, quindi, i costi del 40%.
Prima di tutto, però, dobbiamo fare una piccola precisazione. Infatti, la prima cosa da verificare quando si acquista un elettrodomestico del genere è la classe energetica che, più è alta più consuma meno. Ovviamente, inoltre, bisognerà scegliere di utilizzare il programma ECO ogni qualvolta la si usa e bisogna farla partire a pieno carico. Così facendo si otterrà risparmio, ma questi sono i soliti consigli che si sentono in giro.
Oggi vogliamo parlarvi di un pulsante che vi salverà la vita e il portafogli e che, una volta scoperto, non lascerete mai più. Per risparmiare tantissimo sia a livello di consumi che a livello di soldi da pagare in bolletta, basterà, infatti, premere un pulsante e scegliere di evitare un passaggio alla fine del ciclo di lavaggio. Stiamo parlando dell’asciugatura, a freddo o a caldo che essa sia.
E senza questa benedetta o maledetta asciugatura, il risparmio arriverà al 40%. E, a volte, potrà superare anche questa percentuale dato che che questa dipende dal modello di lavastoviglie posseduto in casa. Infine, per evitare gli aloni che si vanno a formare senza asciugatura in apparecchio, basterà asciugare le stoviglie con un canovaccio pulito ed asciutto ed il gioco e fatto. Un piccolo sacrificio per un grande risparmio.