Pagare senza carta o bancomat: il nuovo metodo innovativo I “In futuro faremo tutti così”
Il pagamento elettronico, soprattutto nel nostro paese, è ancora al centro di innumerevoli dibattiti sulla sua convenienza.
Orami, però, nonostante le diatribe interne, questo metodo di pagamento ha preso sempre più piede anche qui da noi. Quindi, possiamo ben dire che ha superato abbondantemente l’iniziale scetticismo nei suoi confronti della maggior parte degli italiani che appaiono, come sempre, il popolo più conservatore d’Europa.
Solo per fare un esempio, basta andare a vedere quante persone acquistano online sia navigando all’interno dei siti web dei colossi e-commerce sia sui portali di piccoli rivenditori che si sono reinventati a causa delle restrizioni dovute alla pandemia globale di Dovid-19. Ma non solo. Anche per la spesa quotidiana o per altri acquisti nei negozi fisici, si fa sempre più affidamento al metodo di pagamento elettronico.
E, come in molti altri settori, anche in questo la tecnologia ha fatto enormi passi da gigante. Infatti, si parla sempre più spesso di nuove frontiere di pagamento elettronico. In questo articolo, andremo a cedere cosa sta accadendo in questo campo e, soprattutto, in che modo si pagherà già nell’immediato futuro.
Nuove soluzioni di pagamento che faranno dire definitivamente addio al contante, ma anche alle carte di credito o bancomat.
Ebbene si, Grazie alla tecnologia si supereranno i due metodi di pagamento più utilizzati al momento. Questi sono i contanti, che hanno già subito un decremento nel loro utilizzo, e le carte di pagamento. Queste possono essere utilizzate tramite il circuito Bancomat, ma ci sono innumerevoli altri circuiti in giro.
Per citarne alcuni, si fa sempre un maggiore utilizzo di circuiti come MasterCard o Maestro. Ovviamente, però, è vero che non si porta con sé il contante, ma bisogna tenere sempre a portata di mano la carta per il pagamento. E, come il contante, c’è sempre il rischio che qualcuno possa rubarla. Vero è che la procedura per bloccarla è molto rapida e semplice, però, risulterebbe comunque un grattacapo.
Anche in questo caso, la tecnologia che, come abbiamo già accennato, ha fatto innumerevoli passi da gigante, viene in soccorso degli utenti. Infatti, grazie alle conquiste tecnologiche, ora, si possono effettuare pagamenti senza portarsi dietro né denaro contante né le carte di pagamento. In che modo si pagherà, allora? Il discorso è molto, ma molto più semplice di quanto potete immaginare.
Infatti, basterà utilizzare il vostro smartphone o il vostro smartwatch. Lo si potrà fare collegando il vostro metodo di pagamento ad un’applicazione presente su uno di questi device. Tra queste, ricordiamo ApplePay, SansungPay e Google Wallet. In questo modo, potrete pagare passando uno di questi dispositivi sul lettore, allo stesso modo di come fareste con la carta. E sarà anche molto più figo farlo!