Instagram, gli utenti tirano un sospiro di sollievo I La nuova funzione ti sarà utilissima, addio scocciatori
I social sono diventati, ormai, parte integrante della vita quotidiana di milioni di utilizzatori in tutto il mondo.
A volte, però, diventano troppo invasivi. Disturbano, infatti, la quiete di una serata tranquilla da trascorrere in casa dinanzi il proprio apparecchio televisivo a guardare una serie sul divano. O, magari, disturbano a lavoro, durante una serata da trascorrere in compagnia di amici o parenti. Anche durante una bella e sana passeggiata possono essere molesti.
Insomma, molto spesso, la loro presenza diventa troppo ingombrante. Le soluzioni, al momento, sono due. Entrambe riguardano il device in possesso. Nel primo caso si possono disattivare i dati in modo da non essere invasi dalle notifiche. La seconda soluzione è più drastica e serve, soprattutto, a chi vuole disintossicarsi completamente. Si può pensare, infatti, di disinstallare le applicazioni presenti sul proprio smartphone.
Non vi va di optare per la seconda altrimenti vi sentireste sconnessi dal mondo intero? C’è sempre la prima soluzione allora. Anche se c’é una terza via ed è notizia di questi giorni. La terza via, al momento, vale solo per una piattaforma social, tra le più apprezzate ed utilizzate. Stiamo parlando di Instagram. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Debutta una nuova funzionalità per non essere disturbati su Instagram
La funzione si chiama “Quiet Mode“. Non fa altro che disattivare tutte le notifiche che arrivano dalla piattaforma social e, in più, dice agli altri utenti che non si può rispondere, in quel momento, a ciò che inviano. Bello, no? E poi fa tutto lei una volta attivata. Quindi nessuna notifica per i like o per i commenti ricevuti, né tantomeno per tag e messaggi.
Regneranno, così, la quiete, la pace, la tranquillità. La funzionalità informerà gli altri utenti che il profilo, al momento, non è “attivo“, ovvero non pronto a rispondere. E nel caso in cui si dovesse ricevere un messaggio, questa funzionalità, in automatico, risponderò informando che “l’utente al momento ha da fare“.
E si potrà anche scegliere orari e tempi di attivazione. In pratica, si potrà impostare un orario per l’attivazione e la disattivazione di questa funzionalità. Ciò sarà molto utile quando si è a lavoro o si è impegnati con lo studio. Anche quando si è in riunione o non si vuole essere disturbati ha la sua valenza.
Se avete notato, il suo nome non è in italiano (che poi corrisponde al nostro “non disturbare“) poiché, al momento, non sarà rilasciata in Italia. Infatti, questa nuova stupenda funzionalità c’è solo in alcuni Paesi, tra i quali Stati Uniti d’America e Regno Unito. Non sappiamo se e quando sarà resa fruibile anche nel nostro Paese.