Frigorifero, se paghi bollette salate la colpa è di questo I Corri subito a rimediare allo sbaglio
Quando parliamo di frigorifero ci vengono subito in mente tutti quegli elementi che sono conservati al suo interno.
Infatti, grazie a questo elettrodomestico riusciamo a conservare cibi e bevande che, senza di esso, si perirebbero e dovrebbero essere cestinati. Ciò comporterebbe un dispendio di energia e uno spreco alimentare. Una nota stonata, però, è data dal fatto che questo apparecchio consuma tantissima energia e, purtroppo, non può essere spento durante la giornata. Di questi tempi di magra, con prezzi sempre più alle stelle, è uno degli elettrodomestici che più fa alzare i costi in bolletta.
Pensate che è responsabile del 20% di energia elettrica consumata in casa. Gli esperti, dal canto loro, elargiscono sempre numerosi consigli su come poter risparmiare. E lo fanno anche per questo apparecchio indispensabile nelle abitazioni. Nell’articolo andremo a vedere i consumi medi annui ed esamineremo un consiglio che permetterà di risparmiare davvero tanto.
Consumi medi del frigo e consigli su come risparmiare in bolletta.
Bisogna partire dal capire i consumi medi di un frigorifero e congelatore. Lo faremo, rapportando i consumi medi annui di un apparecchio da 300 litri rispetto alle tre classi energetiche maggiori. Se si possiede un frigorifero di classe energetica A+ si ha un consumo che varia tra i 200 e i 275 kWh annui. Se, invece, si possiede lo stesso apparecchio ma di classe energetica A++, si consumeranno dai 135 ai 200 kWh annui. Infine, per un classe A+++ i consumi sono nettamente inferiori ai 135 kWh all’anno. E questo, rispetto ai vecchi modelli di frigocongelatore, è un gran risparmio.
Basti pensare, infatti, che quelli di vecchia generazione avevano un consumo medio annuo di 500 kWh. Quindi, nel caso in cui si possedesse un vecchio frigorifero, il nostro consiglio è quello di acquistarne uno di nuova generazione. Certo, quelli di nuova generazione e di classe energetica elevata hanno un costo maggiore, ma si tratta di fare un investimento molto importante, poiché si abbatterebbero i costi in bolletta.
E’ vero che si arriva a risparmiare con questi apparecchi, ma ci sono altri accorgimenti da mettere in pratica per avere ancora maggiori risparmi. La prima cosa da fare è non comprare mai un frigo enorme. Bisognerà, infatti, acquistarne uno congeniale alle esigenze della propria famiglia. Infatti, più grande è l’apparecchio più tempo impiegherà per raffreddarsi, consumando molta più energia.
Prestate molta attenzione alla posizione.
L’ultimo consiglio, importantissimo anche questo, è il luogo in cui posizionare questo elettrodomestico. Ricordate che non va mai messo vicino ad un forno o al piano cottura. Anche la vicinanza a fonti di riscaldamento o ai raggi solari diretti non è cosa buona. A causa del calore generato da questi, il frigorifero utilizzerà più energia per raffreddarsi e mantenere inalterata la temperatura raggiunta.
E ciò si tradurrà in costi alti in bolletta. Fate attenzione, infine, anche alla distanza dalla pareti. Questa, infatti, non deve essere inferiore ai 20 centimetri. In questo modo ci sarà aerazione costante senza surriscaldamento dell’apparecchio. Mettete in pratica questi pochi e semplici consigli. Noterete un risparmio ulteriore del 10% sui costi in bolletta.