WhatsApp, la funzione segreta che conoscono pochi I Non userai più i vocali allo stesso modo
Gli aggiornamenti della famosissima piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta sembrano non finire più.
Stiamo parlando di WhatsApp, la piattaforma tanto amata e tanto utilizzata da decine di milioni di utenti in tutto il mondo. Numerosi aggiornamenti sono stati rilasciati lo scorso anno e quello che è appena iniziato non sarà da meno. Infatti, gli sviluppatori stanno lavorando alacremente ad altri numerosi e funzionali aggiornamenti in modo da fornire correzioni e miglioramenti ai fruitori dell’applicazione.
Sembra che gli sviluppatori della società non riescano a fermarsi, spinti dalla voglia di offrire un prodotto via via migliore a livello qualitativo. Ed anche l’aggiornamento di cui parleremo in questo articolo va in tal senso. E’ una novità assoluto, ma che prende le mosse da qualcosa che è già presente in piattaforma ed è già utilizzato da tutti. Vediamo insieme di cosa si tratta e come funzionerà.
Ecco a voi i messaggi vocali negli stati WhatsApp
Chi di voi non ha mai usato, almeno una volta nella sua vita, i messaggi vocali per chattare con i propri interlocutori? Questo particolare tipo di messaggi è più pratico, più veloce, più diretto. Infatti, grazie ad essi si può parlare e svolgere un’altra attività contemporaneamente. Mentre per scrivere un messaggio di testo bisognerà accantonare momentaneamente quello che si sta facendo per scrivere ciò che si vuole dire al destinatario.
Ebbene, ora gli sviluppatori stanno testando nella versione Beta dell’applicazione i messaggi vocali all’interno degli Stati di WhatsApp. Si, avete capito benissimo. Se tutto procederà in maniera ottimale e i test daranno risultati positivi, questa funzione sarà rilasciata in tempi brevi per tutti gli utenti. Fino ad ora negli Stati dell’applicazione potevano essere condivisi video, link, foto, messaggi di testo.
Adesso, invece, è arrivata anche l’ora dei messaggi vocali. Secondo le prime indiscrezioni che viaggiano in rete, quando si vorrà condividere questo tipo di messaggi nel proprio stato, basterà procedere allo stesso modo di adesso, ma apparirà l’icona del microfono da premere per registrare la propria voce. Chiunque aprirà le storie di WhatsApp potrà ascoltare la vostra voce e, quindi, il vostro messaggio.
Ovviamente, come tutte le storie, potrà vedere e sentire il vostro stato solo chi ha l’autorizzazione a farlo. Infatti, si potrà decidere di rendere tutto pubblico o renderlo fruibile solo ad alcuni contatti. Resta, comunque, l’opzione per escludere dalla visualizzazione e, anche, dall’ascolto alcuni contatti da selezionare manualmente. Basterà selezionarli dal menù “Impostazioni“. A questo si accede dalla schermata principale. Una volta raggiunto questo menù, dovrete cliccare su “Privacy” e, poi, su “Stato“.
Qui avrete la possibilità di scegliere chi potrà vedere le vostre Storie. Potrete scegliere tra “I miei contatti“, “I miei contatti eccetto…“, e “Condividi con“. Va da sé che nel caso in cui si scelga la prima opzione, il vostro stato sarà fruibile da tutti. La seconda, invece, prevede di scegliere manualmente chi non potrà vederlo, mentre grazie alla terza potrete decidere chi potrà vedere e ascoltare ciò che condividete.