Smetti subito di mettere questi oggetti nella lavastoviglie I È inutile o rischi di rovinarli
La lavastoviglie è entrata di diritto a far parte degli elettrodomestici più usati dalle famiglie nelle abitazioni.
Grazie a questo elettrodomestico, non bisogna più lavare le stoviglie a mano. Il risultato è meno perdite di tempo e uno spreco di acqua minore. Di contro, è un apparecchio energivoro, forse tra i più energivori che sono presenti nelle abitazioni. In questi mesi segnati da enormi rincari, utilizzare un apparecchio del genere, soprattutto in modo errato, può risultare davvero molto dispendioso a livello economico.
Certo, ci sono dei trucchetti da mettere in pratica che permettono di usarla comunque, ma ottenendo un risparmio che, in alcuni casi, risulta notevole. In questo articolo, però, vogliamo parlarvi d’altro. Vogliamo darvi dei consigli che vi risulteranno utilissimi riguardo l’utilizzo corretto della lavastoviglie. Parleremo, quindi, di cosa è meglio non inserire al suo interno, poiché sconveniente o inutile ai fini della pulizia di quello che viene immesso al suo interno.
Strano a dirsi, ma queste cose sarebbe meglio lavarle a mano e non in lavastoviglie.
E se vi diciamo che non è il caso di metterli nella lavastoviglie, fareste proprio bene a seguire i nostri consigli. Altrimenti le conseguenze potrebbero essere davvero nefaste. Iniziamo, adesso, a fornirvi la lista di ciò che non dovete assolutamente mettere nel vostro apparecchio. Prendete carta e penna e imparate a memoria tutti questi oggetti e le motivazioni.
Partiamo, quindi, da tutto ciò che è legno. Quindi, mai inserire nella lavastoviglie posate e arnesi in legno dato che i detersivi spazzano via la protezione che è su queste stoviglie che, di conseguenza, si seccheranno e spezzeranno. In pratica bisognerebbe cestinarle e comprarne di nuove. Anche le pentole antiaderenti si devono lavare a mano altrimenti sia i detergenti che le temperature delle lavastoviglie rovinano il loro rivestimento.
No anche a pentole di rame, poiché si rovina la parte lucente e alle stoviglie di alluminio, perché queste potrebbero addirittura corrodersi. Le grattugie vanno lavate a mano. Il motivo? Il flusso dell’acqua della lavastoviglie non riesce a eliminare tutto il cibo presente all’interno di quei piccoli buchi. Discorso simile va fatto per i piatti di porcellana e per i contenitori fatti in plastica sottile.
Questi potrebbero rompersi al suo interno. Infine, attenti a non rovinare i colori dei piatti in acrilico e degli oggetti dipinti o con stampe. Infine, non perché argomento meno importante, bisogna stare attenti ai coperchi delle pentole a pressione. Al loro interno ci sono delle valvole per il loro corretto funzionamento che potrebbero rovinarsi.
La lista di oggetti da evitare in lavastoviglie è terminata. L’invito è sempre lo stesso. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione quando caricate gli oggetti da lavare con questo apparecchio. Non è proprio il caso di danneggiare nemmeno uno di questi, poiché l’unica soluzione sarebbe l’acquisto di un oggetto nuovo. Ciò è sinonimo di esborsi economici ulteriori.