Home » Lavatrice, fai attenzione a questo detersivo è pericoloso per la salute I La scoperta choc, ti fa male ai polmoni

Lavatrice, fai attenzione a questo detersivo è pericoloso per la salute I La scoperta choc, ti fa male ai polmoni

La lavatrice, dalla sua apparizione nelle case italiane nel 1945, è diventata un elemento insostituibile nella vita di tutti i giorni.

Grazie ad essa non c’è più la necessità di lavare a mano gli indumenti poiché con i vari programmi installati all’interno si possono lavare tutte le tipologie di indumenti. In questo modo si risparmia molta fatica e tantissimo tempo che, visti i ritmi frenetici dei nostri giorni, sempre meno persone hanno. Alcuni, però, non conoscono a fondo il proprio elettrodomestico.

Infatti, la maggior parte degli utenti ignorano la maggior parte dei programmi da poter utilizzare. E molte sono anche le persone che non usano prodotti naturali per il lavaggio degli indumenti e preferiscono prodotti chimici, industriali poiché pensano che questi ultimi diano risultati migliori sui capi di vestiario. Alcuni, però, sono molto nocivi per la salute umana. Ed è proprio di uno di questi che vogliamo parlare.

Ecco il prodotto di largo consumo dannoso per la salute, in particolar modo per i polmoni.

Prima di addentrarci in questo argomento, bisogna fare alcune precisazioni in merito. Ci sono alcuni detersivi che possono essere dannosi per la salute soprattutto dei nostri polmoni. Sarebbe meglio, quindi non utilizzarli o quantomeno utilizzarli il meno possibile. Un prodotto molto dannoso per le vie respiratorio è l’ammoniaca che può anche avere come conseguenza gli occhi che bruciano.

Altro prodotto, poi, molto dannoso è il cloro che da le stesse conseguenze dell’ammoniaca. Anche la formaldeide, usata per la produzione di detersivi per la pulizia dei pavimenti, risulta essere pericolosa, in caso di inalazione. Problemi alle vie respiratorie e agli occhi sono i sintomi più comuni di “avvelenamento” da questo prodotto.

Il consiglio è, ovviamente quello di utilizzare questi prodotti seguendo alla lettera tutte le indicazioni e le raccomandazioni per l’uso riportate sugli scatoli e sulle etichette di confezionamento. Ovviamente, se si avvertono sintomi di intossicazioni dopo aver utilizzato questi prodotti, la prima e più importante cosa da fare è contattare il proprio medico la Guardia Medica.

Il prodotto, però, più nocivo in assoluto è anche quello più usato da tutte le famiglie italiane. Stiamo parlando della candeggina, che si ritrova nella maggior parte dei detersivi per lavatrice. Tosse, raffreddore, problemi alle vie respiratorie sono solo alcuni dei sintomi da intossicazione riportati in seguito a prolungata esposizione a questo sbiancante.

Il consiglio è sempre quello di utilizzarlo secondo indicazioni e, magari, sarebbe molto meglio utilizzare prodotti alternativi e naturali. Ed in natura ce ne sono alcuni molto utili. Basti pensare,infatti, tra tutti, all’aceto bianco che è un ottimo sbiancante e al bicarbonato di sodio che risulta essere un ottimo detergente naturale.