Lavatrice, svelata la temperatura che ti fa risparmiare per davvero I Consumi in bolletta giù
La lavatrice è un elettrodomestico di cui, ormai, nessuna famiglia può fare a meno all’interno della propria abitazione.
Infatti, nonostante sia uno degli apparecchi più energivori che possano essere presenti in casa, il suo utilizzo è quotidiano. Infatti, permette di lavare gli indumenti senza ricorrere al lavaggio a mano. E di questi tempi frenetici è un validissimo aiuto per chi va sempre di corsa. Nonostante, però, venga utilizzata in maniera massiva, pochissimi sanno come utilizzarla al meglio.
Stiamo parlando sia in ottica risultati ottimali di lavaggio sia in ottica risparmio energetico. In questo articolo vogliamo parlarvi di un trucchetto che consentirà a tutti di avere risultati ottimali, ma con consumi davvero limitati. Insomma, una manna dal cielo visti i tempi magri che non accennano neanche di fermarsi a breve.
Ecco la temperatura ottimale che vi permetterà di risparmiare tantissimo.
Si, uno dei fattori che permette di risparmiare sui consumi energetici legati alla lavatrice è proprio la temperatura impostata per il lavaggio degli indumenti. In realtà, parleremo dell’unica e sola temperatura in grado di non consumare enormi quantità di energia durante il programma di lavaggio. E le vostre tasche ringrazieranno tantissimo.
Detto questo, immaginiamo che siete curiosi di conoscerla. Innanzitutto, però, bisogna dire una cosa importante. Più è alta la temperatura impostata per il lavaggio, maggiori saranno i consumi ed i costi in bolletta. Quindi, starete pensando che basterà abbassare di poco la temperatura per avere il risparmio desiderato. Invece no.
Per avere un risparmio davvero visibile c’è solo una temperatura da impostare. O meglio, c’è un range oltre il quale i consumi lievitano. Infatti, non bisognerà impostare la temperatura dei programmi di lavaggio oltre i 30° o 40° centigradi. Si, stiamo parlando del lavaggio a freddo. Ed il risparmio non è l’unico vantaggio derivante da questa temperatura. Infatti, si potranno lavare anche i capi più sporchi.
Ma come si ottiene il risparmio con queste temperature? Ciò su cui bisogna focalizzare l’attenzione è proprio la temperatura. Infatti, non occorrerà alla lavatrice fare enormi sforzi per raggiungerla. In questo modo i consumi saranno davvero minori. Un altro vantaggio di questa tipologia di lavaggio riguarda, poi, proprio, gli indumenti.
Infatti, grazie alle temperature basse, questi non si logoreranno facilmente ed in meno tempo. In pratica dureranno molto di più. E questo apporterà ancora più risparmio dato che non si avrà la necessità di acquistare capi di vestiario nuovo poiché quelli in possesso sono logori. Insomma, utilizzare basse temperature in lavatrice fa risparmiare ed anche molto. provare per credere.