Lavastoviglie, se si accende questa spia corri a fare subito questa cosa I Rischi di buttarla
Gli elettrodomestici nelle abitazioni sono diventati, ormai, qualcosa a cui non si può più fare a meno nelle attività giornaliere.
Sono diventati quasi membri delle famiglie. Tra tutti ce n’è uno che non si può mai spegnere. Questo è il frigorifero, altrimenti tutti gli alimenti al suo interno si deperirebbero. Tutti, gli altri, invece, potrebbero anche non essere usati. Ma, ormai come si farebbe senza lavatrice o senza lavastoviglie con i ritmi frenetici della vita di oggi?
Questi apparecchi danno un contributo enorme per quanto riguarda le faccende domestiche di tutti i giorni. Infatti, in meno tempo e con consumi esigui di acqua, lavano gli indumenti e le stoviglie. Se si dovessero lavare a mano ci vorrebbe un consumo enorme di acqua. Ovviamente, hanno anche dei contro.
Sono molto energivori e, di questi tempi, un loro uso massivo si ripercuoterebbe in maniera molto evidente sulle bollette di fornitura di energia elettrica. Sta di fatto che oltre i vari trucchetti per risparmiare, una delle cose più importanti da fare è la loro manutenzione. E di questa vogliamo parlare nell’articolo, soprattutto quella che riguarda l’alleato delle famiglie nel lavaggio delle stoviglie.
Attenzione massima se si accende una spia luminosa poiché è l’avviso di grossi problemi.
Come già abbiamo accennato, la manutenzione di questo apparecchio è importantissima se si vuole che funzioni bene, consumi poco e duri a lungo. Ma anche il modo di utilizzo fa sì che questa funzioni nel migliore dei modi, consumi più o meno tanto e viva il più a lungo possibile. Quindi, bastano manutenzione periodica e coccole costanti.
Se la si dimenticata e non si effettua manutenzione, potrebbe accendersi una spia luminosa che molti neanche conoscono. E, quindi, non ne conoscono affatto il significato. Questa spia indica la mancanza di qualcosa all’interno della lavastoviglie. E questa cosa impedisce la formazione del calcare preservando tutte le parti interne dell’apparecchio. Di cosa stiamo parlando? Parliamo della spia del sale.
Non ignorate mai l’accensione di questa spia altrimenti potreste ritrovarvi con la lavastoviglie rotta in men che non si dica. Appena si accende, correte a prendere il sale per lavastoviglie e riempite il serbatoio. Come già detto, il sale impedisce la formazione del calcare al suo interno, permettendo, così da evitare la rottura dell’elettrodomestico.
E’ qualcosa di cui molti ignorano anche l’esistenza, ma questa spia permette di avere una lavastoviglie sempre attiva e pronta a svolgere il lavoro per cui è prodotta. Insomma, state attenti a quanto sale c’è nel serbatoio e, magari, controllate il livello anche senza l’accensione della spia. In questo modo eviterete un allarme inutile.