Computer e tablet gratis, li regalano gli enti pubblici I Il bando per partecipare, c’è tempo fino al 3 febbraio
L’Agenzia delle Entrate è vista dalla maggior parte degli italiani come un mostro a più testa che riscuote i tributi.
In effetti, il suo compito questo è uno dei suoi tanti compito che non andremo ad elencare ed esaminare in questo articolo. Infatti, vogliamo portare l’attenzione su un’iniziativa messa in pratica in questi giorni che vede protagonista proprio l’Agenzia delle Entrate. Un’iniziativa lodevole rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, alle Pubbliche Amministrazione e alle Associazioni riconosciute e non purché abbiano una regolamentazione statutaria e per finire alle fondazioni e alle associazione di volontariato comprese la Protezione Civile e le organizzazioni umanitarie.
E’ un bando ed è già attiva la procedura per parteciparvi. Basterà collegarsi sul portale dedicato, loggarsi e presentare la domanda di partecipazione. Il sito in questione è fiscooggi.it. Poi bisogna connettersi alla sezione Phoenice. In questa sezione si potrà compilare la domanda di partecipazione al Bando. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
L’Agenzia delle Entrate regala PC e Tablet ad Enti ed Associazioni che non perseguono scopi di lucro.
Avete capito bene. E il nome “Phoenice” sta per Procedura Hardware Obsoleto ENtrate In Cessione a Enti. Abbiamo già specificato che è una sezione del sito fiscooggi.it. All’interno di essa si troveranno diversi menù. Il primo riguarda proprio la procedura di presentazione della domanda. Poi c’è la possibilità di consultare la graduatoria corrente selezionando la provincia di interesse.
Ovviamente, si potrà recuperare, se perduta, la propria domanda di partecipazione. L’ultima sezione del menù riporta ai vari bandi dell’Agenzia delle Entrate. Tornando al discorso principale di cui vogliamo occuparci, bisogna dire che è un’opportunità grandissima anche e soprattutto per tutte quelle piccole realtà che, per mancanza di fondi, non possono permettersi l’acquisto di PC o tablet che pure sarebbero funzionali alle loro attività.
L’Agenzia delle Entrate precisa, all’interno del bando, che la procedura è attiva sino alle ore 12.00 di venerdì 3 febbraio. Quindi c’è ancora poco meno di un mese per poter accedere alla procedure di cessione gratuita dei device. Tutte le richieste vanno inviate tramite PEC. La graduatoria definitiva sarà pubblicata sabato 4 febbraio
Ovviamente, una volta che l’Agenzia ha assegnato un apparecchio, questo va accettato e ritirato dall’Ente o dall’Associazione richiedente. Non ve lo spediranno a casa con un corriere. Inoltre, c’è da dire che questi device potrebbero non essere senza difetti e, quindi, l’Agenzia non garantisce l’integrità di ognuno di essi.
Inoltre, non si farà carico di eventuali costi di riparazione. Infine, altra cosa importante, saranno ceduti senza sistema operativo. Questa, però, è una cosa di poco conto, dato che si potrà reperire a prezzi economici. Ribadiamo, comunque, la bontà dell’iniziativa e invitiamo tutti voi, se rappresentanti di un’associazione non lucrativa, a inviare la richiesta di partecipazione.