Samsung, gli schermi pieghevoli sono già il passato I Arriva Flex Hybrid Oled: il display che si allunga
Non è passato ancora il tempo necessario a fare l’abitudine agli schermi pieghevoli che Samsung ha annunciato un’altra novità.
Ed è qualcosa di fantasmagorico. Non solo l’idea in sé, ma proprio il modo di concepire i device su cui sarà installato questo display sarà totalmente diverso. E sarà davvero una rivoluzione nel vero senso della parola. La multinazionale sudcoreana ha annunciato il nuovo display OLED durante il CES 2023.
Fino a poco tempo fa eravamo abituati a display statici che se sotto pressione rischiavano addirittura di rompersi. Poi siamo passati agli Smartphone con display pieghevoli. Ed ora, ci troveremo di fronte a dei display flessibili. Si, avete capito benissimo. Sono flessibili e per l’azienda questi saranno il futuro.
Si piegano e, addirittura di allungano e si accorciano a piacimento. Assurdo, vero? Diciamo più impensabile fino ad ora che assurdo. In questo articolo vi parleremo proprio di questi nuovi schermi che, per ora, sono solo prototipi e, quindi, non sono ancora stati immessi in nessuno dei mercati internazionali. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Samsung annuncia il nuovo display Flex Hybrid OLED.
Come abbiamo già accennato, questo particolare display ha diverse capacità. La prima gli permette di piegarsi, ma la seconda è davvero spettacolare. Il display è in grado di allungarsi e accorciarsi a piacimento dell’utente. Ovviamente, come abbiamo già accennato, stiamo parlando di un prototipo poiché non è ancora in vendita.
Per Samsung un display del genere è utile ai fini della fruizione di un film dai device sui quali sarà installato. Non solo il prototipo di display pieghevoli ed allungabili. La società ha presentato anche un nuovo schermo scorrevole in due versioni. Stiamo parlando di Flex Slidable Solo e Flex Slidable Duet.
Questi i nomi delle due versioni del nuovissimo display scorrevole della sudcoreana Samsung. Per quanto riguarda la prima delle due versioni, il display si potrà allungare solo dal lato destro, mentre la seconda versione si allunga su entrambi i lati. Un’ottima soluzione per i laptop del futuro che, aprendosi fino a 17 pollici, consentirebbero l’apertura in contemporanea di più applicazioni e una maggiore fruibilità degli stessi device.
Un’ottima opportunità per le aziende che producono device come smartphone e tablet, anche se non si prevedono novità che percorreranno questa strada a breve. Anche Samsung utilizzerà questi nuovi display e potrebbe farlo sui nuovi modelli di Galaxy Z Fold, ma non prima del 2024. Probabilmente, però, vedremo questi nuovi display soltanto l’anno successivo e, cioè, nel 2025.