Svelato il trucco per pulire il filtro della lavatrice senza allagare il bagno I Se non lo fai spesso devi buttare la lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico che, per funzionare al meglio, ha bisogno ci cura e manutenzione periodiche.
In questo articolo parleremo proprio della manutenzione di questo apparecchio. In particolare parleremo della pulizia di un suo elemento molto importante per il funzionamento della lavatrice. Una mancata cura e una manutenzione pressoché nulla, possono avere come conseguenza diretta la formazione di germi, batteri e l’avvento della tanto temuta muffa che genera cattivi odori sia all’interno dell’apparecchio sia sugli indumenti lavati.
E allora ecco che bisogna correre ai ripari. Sappiamo, però, che non è semplicissimo pulire questa componente, ma è di fondamentale, se non proprio di vitale importanza farlo. Ovviamente, non stiamo dicendo di farlo ad ogni lavaggio. Basterà provvedere alla sua pulizia almeno ogni due mesi. Stiamo parlando del filtro della lavatrice. Cosa fa il filtro? Lo dice la parola stessa. provvede a filtrare l’acqua di lavaggio che, poi, verrà immessa nel tubo di scarico.
Va da se che tutti quei pelucchi delle maglie o anche oggetti che si dimenticano degli indumenti restino intrappolati al suo interno. Se c’è un grosso accumulo succederà una cosa che non auguriamo a nessuno. Il cestello si riempirà di acqua, visto che il filtro è intasato e ci si ritroverà con il bagno completamente allagato. Ovviamente questa è l’estrema ratio. Una delle conseguenze potrebbe essere un bucato bagnato e che emana cattivi odori nonostante sia pulito e abbiate usato il detersivo.
Pertanto è buona norma, come già accennato, pulire questa componente periodicamente. La prima cosa da fare prima di iniziare la pulizia è ricordarsi di staccare la spina della lavatrice. Fatto questo, bisogna togliere il filtro dal suo alloggiamento e dovrete pulirlo con molta cura. Attenzione massima dovrà essere fatta quando lo si estrae poiché l’acqua accumulata tenderà ad uscire fuori dalla lavatrice e vi ritroverete, vostro malgrado, allagati. Ma c’è un trucchetto che vi permetterà di non allagarvi. Vediamolo insieme.
Pulire il filtro della lavatrice senza correre il rischio di allagarvi è facilissimo.
Un piccolo trucco e molta attenzione. Questa è la ricetta da mettere in pratica per non allagarsi. Innanzitutto bisogna aprire lo sportellino dove si trova il filtro. Se vi trovate al cospetto di un modello di lavatrice nuovo, troverete accanto al filtro un piccolo tubicino. Prendete una bacinella capiente e inseritelo sotto questo tubo che serve proprio a drenare l’acqua presente. Fatto questo, si potrà procedere ad aprire il filtro, sempre con una bacinella sotto. Una volta eliminata tutta l’acqua e tutti i residui dei lavaggi precedenti, potrete procedere alla sua pulizia.
Se, invece, siete in possesso di un modello vecchio che non ha il tubicino che drena l’acqua, allora la situazione è più complicata. Badate bene, abbiamo detto complicata, non drammatica. Basterà anche in questo caso una bacinella, stavolta però più larga e più bassa. Questa andrà messa sotto il filtro da pulire. In questo caso, però, andrà benissimo anche una bottiglia che, tagliata, potrà fare da imbuto per raccogliere acqua e residui. Una volta raccolta tutta l’acqua il procedimento è lo stesso del precedente metodo di pulizia.
Terminata la pulizia del filtro, dovrete ricollocarlo nel suo alloggiamento. Questo procedimento vi permetterà di avere un bucato sempre fresco e profumato e privo di cattivi odori. Inoltre, cosa fondamentale, vi permetterà di avere una lavatrice funzionante per molto più tempo e, quindi, vi eviterà una spesa enorme dovuta dall’acquisto di un nuovo apparecchio.