Lavatrice, il dilemma dell’oblò aperto o chiuso I Lo sapevi che in uno dei due casi risparmi? Mettilo sempre così
La lavatrice è un elettrodomestico a cui nessuno sembra voler rinunciare, nonostante sia uno tra i più energivori.
Grazie ad essa, infatti, si riescono a lavare gli indumenti sprecando meno tempo e, soprattutto, faticando molto di meno. Prima del suo avvento, gli indumenti si lavavano completamente a mano. Ora, invece, complice anche il fatto che si vive in una società che va sempre di corsa, la vecchia abitudine di lavare a mano è andata via via perdendosi.
Così, questi elettrodomestici hanno preso il sopravvento nelle abitazioni, sostituendo le casalinghe nel lavaggio degli abiti. E a causa dei ritmi costantemente super veloci della vita quotidiana, la lavatrice entra in funzione anche più volte al giorno. Bisogna stare attenti, però, a come la si usa e, soprattutto, questo elettrodomestico ha bisogno di cure e manutenzione.
Insomma, va coccolato. In questo articolo vedremo gli accorgimenti da usare e ci focalizzeremo su uno in particolare. Questo, infatti permetterà una vita più lunga al vostro dispositivo e gli consentirà di funzionare in modo migliore e più performante. Come abbiamo già detto, la manutenzione è importantissima. Innanzitutto, bisogna eseguire un lavaggio a vuoto una volta al mese inserendo all’interno del cestello del bicarbonato di sodio.
Questo prodotto di facile reperimento in casa è un ottimo germicida e battericida e previene anche la formazione di muffe. Altra cosa importante è pulire il filtro della lavatrice. Qui si accumula tutta l’acqua usata dal dispositivo ed è qui che si forma la muffa che è responsabile dei cattivi odori all’interno della lavatrice e sugli indumenti appena lavati. Ma c’è un quesito sul quale vogliamo soffermarci ed è fonte di dibattito e discussioni.
Sportello della lavatrice aperto o chiuso dopo i lavaggi? Capiamo insieme cosa fare.
Può sembrare una cosa banale. Infatti molti pensano che non sia assolutamente di vitale importanza per la lavatrice. Ovviamente, queste persone sono totalmente in errore. Infatti, scegliere di lasciare chiuso lo sportello della lavatrice o di tenerlo aperto, fa la differenza per quanto riguarda il suo funzionamento e il suo mantenimento in vita.
Secondo gli esperti, che vogliono mettere la parola fine a questa diatriba, lo sportello della lavatrice deve restare aperto dopo ogni lavaggio almeno per le 24 ore successivi. Ma consigliano addirittura più giorni. Ciò consente all’elettrodomestico di asciugarsi per bene senza la formazione di umidità e della relativa muffa.
Questa, come già accennato, darà in cambio quegli odori sgradevoli sia all’interno dell’apparecchio sia sui vestiti lavati. E poi, permette anche di risparmiare denaro. Infatti, una lavatrice sana evita la chiamata di un tecnico per la manutenzione straordinaria e, in estrema ratio, evita un nuovo acquisto dello stesso elettrodomestico che a lungo andare potrebbe danneggiarsi completamente.