Home » Instagram, nel 2023 app stravolta: arrivano i profili di gruppo e tante funzioni ispirate ai social “nemici”

Instagram, nel 2023 app stravolta: arrivano i profili di gruppo e tante funzioni ispirate ai social “nemici”

In un mondo in cui la maggior parte dei social storici stanno perdendo colpi ce n’é uno che si sta adeguando ai nuovi.

In realtà, più che un adeguamento, in alcuni casi sembra proprio la copia di nuove piattaforme social. Possiamo dire, però, che questa non è una novità. Per quanto riguarda il social in questione non è la prima volta che rilascia aggiornamenti che sono simili, anche molto, ad alcuni social in ascesa. Infatti, è capitato spessissimo che gli sviluppatori abbiano rilasciato novità che ricordavano e facevano pensare alle piattaforme che stavano sviluppandosi nel periodo in cui uscivano gli aggiornamenti.

Il social in questione è pronto ad offrire nuove funzionalità durante l’anno appena iniziato. E prorio di queste che parleremo nell’articolo. Ve le indicheremo e ve le spiegheremo passo dopo passo per far si che siate preparati una volta che verranno rilasciate sul mercato. Stiamo parlando della piattaforma social di proprietà di Meta, l’unica che sta reggendo l’urto dovuto all’ascesa di social come TikTok e BeReal. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà quest’anno.

Tre le novità fondamentali che riguarderanno la piattaforma Instagram.

Passiamo in rassegna, ora, come già accennato, le novità fondamentali del social tanto amato da tutti per questo nuovo anno appena iniziato. La prima a cui daremo il nostro sguardo è “Instagram Notes”. Non è altro che la possibilità di scrivere del testo della lunghezza massima di 60 caratteri, emoji comprese.

Lo si potrà fare dalla sezione dedicata ai messaggi. Una volta scritto questo messaggio, che possiamo paragonare ad un’altra nota piattaforma social, Twitter, che non sta avendo un buon momento di fortuna, questo apparirà agli altri utenti sulla parte in alto della loro sezione messaggi. E ci starà per 24 ore. Gli altri utenti potranno scegliere di visionarlo soltanto, ma, anche, di interagire con voi.

Instagram ingloba funzionalità di Facebook, WhatsApp e della nuova piattaforma BeReal.

La seconda novità di cui vogliamo raccontarvi sono i “Profili di Gruppo”. Non è ancora ufficiale poiché gli sviluppatori la stanno ancora testando, ma Instagram l’ha già annunciata e, quindi, crediamo che arriverà a brevissimo. In cosa consiste questa nuova funzionalità? E’ molto semplice. In realtà è possibile intuirlo già dal nome scelto dalla piattaforma.

Infatti, permetterà di creare un profilo unico con i propri amici attraverso il quale pubblicare post, storie, Reels. Ovviamente, ciò che si pubblica su questo profilo non verrà pubblicato sul proprio profilo personale. E qui, possiamo dire con certezza che Instagram ha inglobato le funzionalità relative ai gruppi che già erano parte di Facebook e WhatsApp. L’ultima novità è quella che copia totalmente una nuova piattaforma che sta spopolando negli ultimi mesi. Stiamo parlando del social BeReal.

Questa novità si chiamerà Candid Stories. Come succede con BeReal, Instagram inviterà l’utente a fare un selfie e una foto che racconti ciò che sta facendo in quel preciso momento. Sarà possibile farlo una volta al giorno e non sempre alla stessa ora. Tutti gli altri utenti potranno vedere queste stories solo e soltanto se partecipano anche loro a questa funzionalità. Al momento solo in Sudafrica è possibile utilizzare questa funzione, ma a breve sarà disponibile in tutto il globo.