Termosifoni, con questo semplice trucco dimezzi la bolletta del gas | Ti basta spendere 2-3€
Con il passare dei giorni e l’avvento dell’inverno c’è, ormai, sempre più bisogno di accendere i termosifoni.
E’ vero che le temperature di questo inizio stagione sono state clementi, ma di sicuro arriveranno giorni freddi in cui il bisogno di riscaldarsi sarà messo al primo posto tra le esigenze quotidiane. Così, si avrà bisogno di questi apparecchi riscaldanti. La nota dolente, però, sono i costi alle stelle delle materie prime, gas in particolare.
Così molte famiglie stanno prendendo decisioni drastiche. Infatti, molte di queste hanno deciso di non accendere i termosifoni anche in caso di temperature proibitive, optando per soluzioni quando si è in casa. In pratica ci si veste in casa come se si dovesse uscire. Ma ci sono degli accorgimenti da mettere in pratica che in molti non conoscono e che permettono di riscaldarsi e non avere bollette spaventose.
La prima cosa da fare tra tutte è fare la manutenzione di questi apparecchi. Grazie alla manutenzione e alla pulizia di tutto l’impianto si abbattono sensibilmente i costi in bolletta. Altra cosa fondamentale è la temperatura da regolare. Questa non deve essere altissima. In primis per il conto salato che poi si presenterà alla fine del mese e poi anche per la salute.
Ricordate che ogni grado in meno farà risparmiare circa il 10% dei consumi. In pratica bisognerebbe regolare la temperatura intorno ai 19 gradi. E lo si può fare grazie alle valvole termostatiche. Grazie ad esse si potrà regolare anche la temperatura per ogni ambiente della casa. Ad esempio si potrà spegnere l’impianto in cucina e tenerlo acceso, ad una temperatura accettabile, in altri ambienti della casa. C’è un trucchetto fantastico e davvero poco costoso che permette di risparmiare anche tanto. Vediamolo insieme.
La carta stagnola vi aiuterà a dimezzare i costi in bolletta per il riscaldamento.
Forse non ci crederete, ma è proprio così. La carta stagnola, infatti, vi aiuterà ad abbattere i consumi e a far respirare il portafogli. Ora vi spieghiamo cosa c’è da fare per mettere in pratica un simile trucchetto salva economia domestica. E’ molto, ma molto semplice, è un’alternativa ai pannelli riflettenti e, poi, è economicissimo. Infatti, un rotolo di carta stagnola costa al massimo 3 euro.
La prima cosa da fare è staccare dei fogli di carta stagnola e metterli dietro ai termosifoni. La raccomandazione è, poi, una sola. Bisogna coprire interamente la parete che sta dietro all’apparecchio. Vi starete chiedendo, ora, cosa succede una volta messa questa carta stagnola. Ve lo diciamo subito.
Il calore emanato dai termosifoni, non verrà assorbito dalle pareti ma dalla stagnola. Questa lo restituirà alla casa e gli abitanti potranno usufruire di tutto il tepore emanato dagli apparecchi accesi. In pratica, si tratta di un metodo di isolamento termico che tratterrà il calore prodotto restituendolo agli ambienti casalinghi. Provatelo. Non ve ne pentirete.