Forno, pulisci finalmente il vetro dopo le feste: è facilissimo con questo ingrediente
Alla fine delle festività natalizie il nostro caro amico forno, usato massivamente, potrebbe risultare davvero molto sporco.
Per pulirlo occorre dedicare tanto tempo ed armarsi di tanta, infinita pazienza. Ciò capita soprattutto se la pulizia non viene fatta con continuità e si lascia il forno in balia di sporco e grasso. Ed è proprio questo che può capitare durante le feste visto che quasi ogni giorni questo apparecchio viene utilizzato per la cottura di pietanze anche diverse tra loro.
Ci sono prodotti per la pulizia facilmente acquistabili nei negozi o nei supermercati. Ma sono prodotti chimici e, molto spesso, anche molto costosi. E a lungo andare, con il loro utilizzo si può anche incorrere in problemi, più o meno gravi di salute. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarvi di prodotti ed ingredienti totalmente naturali che sono capaci di rimuovere finanche sporco ed incrostazioni difficili da rimuovere. Vediamo insieme quali sono.
Con prodotti naturali ed economici verranno via facilmente sia lo sporco più ostinato che i cattivi odori.
Ebbene si. Pochi e semplici ingredienti naturali, spesso sottovalutati, sono in grado di venirci in soccorso durante la pulizia del forno. Sono prodotti che facilmente troviamo in casa, poiché sono di uso quotidiano. Iniziamo, innanzitutto a capire come possiamo cacciare via gli odori nauseabondi dopo un uso massivo del forno. A quanti è capitato di avere il vetro sporco, pieno di grasso.
E questo è uno dei responsabili del cattivo odore. Il primo consiglio è quello di tenere aperto lo sportello del forno dopo aver terminato le cotture dei cibi e, poi, pulirlo con un limone tagliato. Questo dovrà essere strofinato su tutte le pareti dell’elettrodomestico. Così facendo, anche gli odori più forti andranno via.
Pulizia dei vetri e degli interni del forno.
Quello che c’è da fare è una miscela di acqua, bicarbonato e aceto e inserirla in un flacone con lo spruzzino. Basterà spruzzare la soluzione ottenuta, lasciarla agire per un po’ di tempo e poi passare uno straccio o una spugna asciutti. Ed ecco a voi che le macchie non ci saranno più. Abbiamo visto precedentemente come eliminare i cattivi odori dalla parte interna del vetro e dalle pareti interne del forno. Ora vedremo come eliminare le macchie e le incrostazioni dalla parte interna del vetro. In questo caso è necessario smontare il vetro, facendo attenzione, però, a non danneggiarlo o addirittura romperlo.
Una volta smontato sarà necessaria la stessa soluzione e lo stesso metodo utilizzati in precedenza. Poiché i due vetri del forno ci sono le guarnizione che dovrebbero isolarli, se c’è molto sporco all’interno vuol dire che dobbiamo sostituirle. Bisogna pulire, però, accuratamente anche l’interno del forno. Ci viene in soccorso sempre la stessa soluzione. In caso di incrostazioni difficili da rimuovere, una volta spruzzato il composto, basterà far riscaldare un po’ il forno e passare la spugna.
Ovviamente, però, una volta pulito il forno, non bisognerà far passare tantissimo tempo per la pulizia successiva. Facendo una pulizia settimanale, si impiegherà meno tempo e , soprattutto, dovremmo lavorare di meno per togliere tutte le incrostazioni. E poi, la cottura dei cibi sarà migliore e i cattivi odori non intaccheranno il sapore di questi.