Congelatore, non puoi farne a meno ma sai quanto consuma? Puoi comunque risparmiare: prova questi trucchetti
Il congelatore in casa è molto utile poiché ci permette la conservazione sicura degli alimenti che acquistiamo.
Questi, infatti, senza il congelatore andrebbero a male velocemente rendendo vani i soldi spesi per il loro acquisto. Purtroppo, però, non tutti sanno che questo elettrodomestico è uno dei nemici giurati del risparmio. O, se volte, l’alleato maggiore dei consumi che ci ritroviamo in bolletta. Lo era prima e oggi ancora di più visti i rincari dei mesi scorsi e quelli previsti per i prossimi mesi.
Rispetto agli altri elettrodomestici che usiamo ad intermittenza come il forno, la lavatrice, la lavastoviglie, questo, invece, è attivo tutti i giorni per tutto l’anno. Ovviamente, non possiamo razionalizzare il suo utilizzo altrimenti vanificheremmo la sua funzione. Vediamo un po’ i suoi consumi e come abbattere i costi.
Innanzitutto, dobbiamo precisare che, come per gli altri elettrodomestici presenti in casa, bisogna dare un occhio alla sua classe energetica. Più alta è la classe energetica, meno alti saranno i consumi. Vediamo nel dettaglio i consumi mensili di un congelatore di mezzo metro cubo. In un mese questo può arrivare a consumare circa 100 kWh.
Tenuto conto dei costi di un solo KWh possiamo dire che i costi mensili per un congelatore arrivino intorno ai 40 euro. Se, poi, moltiplichiamo questa cifra per i 12 messi che formano l’anno, i costi in bolletta medi annui sono di circa 480 euro. Una bella cifra, insomma. Vediamo adesso cosa fare per consumare meno pur utilizzandolo sempre.
Ecco alcuni semplici consigli da tenere presente per ottenere risparmio con il congelatore nonostante il suo uso continuo.
Abbiamo già detto che bisogna scegliere un elettrodomestico di classe energetica elevata, ma non ci stanchiamo mai di ribadirlo. Infatti, un congelatore con classi energetiche rientranti nei livelli “A” ci permette di risparmiare moltissimo. Inoltre, un’altra cosa importante da fare è sostituire un congelatore vecchio, obsoleto che consuma tantissimo.
Inoltre, ci sono dei piccoli, anzi piccolissimi accorgimenti che se seguiti alla lettera faranno in modo di farci ottenere dei risparmi. E non si fa nemmeno fatica a metterli in pratica. La prima cosa da fare è quando lo acquistiamo e lo posizioniamo in casa. Infatti, non bisogna mai metterlo in un luogo troppo esposto ai raggi solari né in una zona della casa troppo calda. Inoltre, non bisognerebbe metterlo vicino a mobili o pareti. In tutti questi casi, consumerebbe di più per fare il suo lavoro.
Va da sé che i consumi sarebbero alti. E poi, l’ultimo consiglio che vogliamo darvi è molto, ma molto importante. Non bisogna mai aprire di continuo lo sportello del congelatore per prendere ciò che serve, né tenerlo aperto per molto tempo. Bisognerebbe aprirlo soltanto una volta e prendere i cibi da scongelare e riscaldare o portare in cottura. Infine, una buona manutenzione periodica non guasta mai. Insomma, un po’ di coccole in più al vostro congelatore faranno in modo che questo consumi meno.