Televisione, conosci tutte queste novità arrivate con lo switch-off I Tante nuove funzioni sui canali Rai e Mediaset: ecco quali
Finalmente, dallo scorso 21 dicembre c’è stato, dopo un processo durato più di un anno, il tanto atteso passaggio al nuovo digitale terrestre.
Questo passaggio sarebbe dovuto avvenire nel giugno 2022, ma una serie di fattori hanno fatto slittare la data dello switch-off. Nonostante ciò sia le reti RAI che quelle Mediaset in quella data di dicembre hanno sancito il definitivo passaggio al sistema di codifica MPEG4. Ma il vero e definitivo passaggio deve ancora avvenire.
Andiamo per gradi. Il passaggio al nuovo digitale terrestre è stato un atto dovuto affinché le frequenze utilizzate dal vecchio digitale potessero essere liberate per affidarle alla connessione 5G. Ma non è solo questo il motivo. Infatti, il vecchio digitale terrestre aveva problemi nella qualità di trasmissione che era molto scadente rispetto a quella delle trasmissioni satellitari in 4K.
Quindi, il passaggio al nuovo digitale ha nella motivazione del miglioramento delle trasmissioni uno dei motivi fondanti e fondamentali. Grazie ad esso si può raggiungere facilmente la qualità HD. C’è da dire, però, che comunque, al momento, sono ancora molte le emittenti che trasmettono in qualità standard e non in alta qualità a causa dell’ancora scarsa qualità del segnale.
Anche la Rai è tra queste. Soprattutto per quanto riguarda il suo canale Rai 3 segnatamente alle trasmissioni regionali che trasmettono solo ed esclusivamente in SD, qualità standard. E almeno fino a tarda primavera non si avranno cambiamenti. Non è tutto da buttare. Ci sono anche dei cambiamenti in meglio e in questo articolo li andremo ad esaminare.
Novità del digitale terrestre soprattutto in casa RAI e Mediaset.
Nonostante una minore disponibilità di banda, la Radio Televisione Italiana ha seguito il passo della Mediaset. E grazie al passaggio al nuovo sistema di codifica c’è una maggiore stabilità di segnale. Per quanto riguarda la società Mediaset, questa ha abbandonato l’utilizzo dei sottotitoli di Mediavideo e ha inserito il DVB Subtitling.
Il Digital Video Broadcasting (DVB) Subtitling è una tecnologia grazie alla quale l’utente ha anche la possibilità di cambiare colore e font dei sottotitoli in funzione di una migliore fruizione degli stessi. Attivarli è semplicissimo. Infatti, bisognerà premere il tasto “sub” del telecomando. E tutto ciò è disponibile su quasi tutti i canali Mediaset.
Infatti sarà possibile usufruirne a partire da Canale 5, Italia 1 e Rete 4 che sono quelli storici e più conosciuti, fino ad arrivare a Top Crime a Italia 2, che sono quelli di recente creazione. Questo è solo un assaggio dei canali sui quali si può utilizzare la nuova tecnologia dei sottotitoli. Magari a qualcuno viene l’idea di vedere un fil in lingua originale con i sottotitoli in italiano.