Lavastoviglie, i trucchi per rimuovere in fretta i cattivi odori | Sono tutti rimedi naturali e a basso costo
La lavastoviglie è un ottimo alleato soprattutto quando non si ha tempo o voglia di lavare le stoviglie a mano.
Certo, è un elettrodomestico energivoro e per questo motivo, molto spesso, si opta per non usarla. Quando però la si utilizza, bisogna stare attenti a due cose fondamentali. La prima a cui bisogna fare attenzione è, senza ombra di dubbio, la pulizia sistematica dell’elettrodomestico in tutte le sue parti. Se non la si pulisce, a lungo andare ci potrebbe essere bisogno di una manutenzione straordinaria.
La seconda cosa da tenere bene a mente è che questi apparecchi hanno anche bisogno di manutenzione. Una manutenzione, però, ordinaria, che eviterà la chiamata ad un tecnico. In questo articolo, però, vogliamo parlarvi della sua pulizia in modo che questa non emani cattivi odori causati dai batteri presenti al suo interno. Per evitare tutto ciò, quindi la proliferazione di batteri e il cattivo odore, ci sono dei metodi naturali in grado di contrastare l’insorgere di questi problemi a patto che questi vengano ripetuti ciclicamente nel tempo.
Ecco come pulire bene ed igienizzare la lavastoviglie in pochi e semplici passi.
Ribadiamo, innanzitutto, che i processi di pulizia vanno ripetuti durante l’anno. Partiamo con eliche e filtro. Quest’ultimo è il responsabile principale dei cattivi odori dovuti alla presenza di cibo che era ancora ben saldo sulle stoviglie. Bisogna smontarlo e lavarlo con acqua e sapone. Bisogna lavare accuratamente anche le eliche.
Passiamo adesso ai cestelli. Questi bisognerebbe lasciarli un po’ in ammollo in acqua quasi calda mista ad aceto. In questo modo i cattivi odori andranno via ed anche le incrostazioni. Arriviamo, adesso, all’interno del dispositivo e al suo sportello. Ecco che rientra in gioco l’aceto. Questa volta, però, bisognerà metterlo su di una spugna.
Grazie ad essa, verranno rimossi odori e sporco. Sapete che anche le guarnizioni hanno le loro colpe? Ebbene si. Anche loro, se sporche, fanno proliferare batteri e odori nauseabondi. Ed anche per loro il rimedio è l’aceto sulla spugna da passare su di esse delicatamente. I cattivi odori vanno via anche grazie ai lavaggi a vuoto, utilizzando soltanto elementi naturali.
Bisogna procedere con questi lavaggi almeno una volta al mese. I prodotti naturali da usare sono l’acido citrico e il bicarbonato. Non fatevi ingannare da questo nome. L’acido citrico è contenuto all’interno del limone. Quindi basterà cospargere, sia con il succo di limone che con il bicarbonato, l’interno della nostra lavastoviglie ed il gioco è fatto.
Poi, una volta azionato, l’elettrodomestico farà tutto da solo. In questo modo si potrà igienizzare il dispositivo, renderlo brillante, rimuovere il calcare e dire, finalmente, addio alle incrostazioni più resistenti e, soprattutto, agli odori nauseanti e nauseabondi. Il vostro naso e la vostra lavastoviglie ringrazieranno.