Facebook, ricordati di abilitare il servizio Protect I Se non lo fai entro questa data ti bloccano il profilo
Facebook Protect non è altro che un sistema di misure di sicurezza avanzato che aiuta gli utenti del social di Meta più a rischio.
Stiamo parlando di personaggi pubblici come politici, giornalisti ma anche attivisti, associazioni di persone no profit, amministrazioni locali. In pratica grazie a questa funzionalità è possibile proteggere la privacy e l’account in generale da minacce vere o presunte. Infatti, questa svolge anche una funzione importantissima che è quella di vigilare su possibili violazioni.
Tutto ciò avviene tramite l’autenticazione a due fattori. Il suo debutto è avvenuto negli Stati Uniti nel 2018. E dopo aver potenziato il servizio in concomitanza delle presidenziali USA nel 2020, adesso Meta sta per rendere fruibili in tutto il mondo e, anche, obbligatorio Facebook Protect. Tutto ciò va verso la continua offerta di protezione di dati, privacy ed account da parte dell’azienda americana. Infatti, questa è da sempre impegnata in questo campo. E ora c’è una data ben precisa che sancirà l’obbligatorietà dell’attivazione di questa funzionalità. Vediamo insieme cosa succederà e quando.
Bisognerà abilitare il servizio per migliorare la sicurezza del proprio account.
C’è da dire, innanzitutto, che sono molti gli utenti che non conoscono Facebook Protect. E sono tantissimi anche quelli che, nonostante siano iscritti dagli albori della piattaforma, non ne conoscevano l’esistenza. Come abbiamo già accennato, questa funzionalità garantirà maggiore protezione dell’account. Stiamo parlando sia di profili che di pagine.
Inoltre, monitorerà eventuali attacchi da parte di hacker e prevederà l’autenticazione a due fattori. Attivarlo è semplicissimo, ma non tutti gli account possono farlo. Facebook, infatti, prevederà questa funzionalità solo per gli account più vulnerabili. A questi, la piattaforma invierà un messaggio di invito all’attivazione.
Se non siete destinatari del messaggio di attivazione, ma volete attivare questa funzionalità, i passaggi sono pochi e semplici.
Ad ogni modo, vi diremo come fare per attivarlo. Potrete provare a farlo e, mal che vada, avete perso davvero pochi minuti del vostro tempo. Innanzitutto, dovete accedere alla piattaforma social. Poi bisogna cliccare sulla foto del profilo per poter, poi, accedere al menù. Una volta qui dovete cliccare su “Impostazioni e privacy” e seguire il percorso che porta ad “Impostazioni” e, poi, a “Protezione e accesso”.
Siete quasi arrivati alla meta. Troverete, quindi, “Facebook Protect”. Ora dovete selezionare la voce “inizia” e alle prime due schermate che appariranno bisognerà cliccare su “avanti”. Dopo che Facebook avrà completato la scansione del vostro account e avrà individuato le possibili vulnerabilità ad esso legate, queste si potranno risolvere e, finalmente, completare l’attivazione della funzionalità. Se, poi, foste destinatari del messaggio di attivazione di Meta e, quindi, foste tra gli account più vulnerabili in giro, ecco che scatta l’obbligo di attivare Facebook Protect entro un determinato numero di giorni.
Trascorso tale termine, vuoi per dimenticanza vuoi perchè trascurato di proposito, l’account in questione verrà bloccato fino all’attivazione di questa funzionalità di sicurezza. Ovviamente, i passaggi da completare sono gli stessi già menzionati. Quindi, per evitare il blocco, seppur temporaneo, dell’account, vi invitiamo a rispondere subito al messaggio che vi arriverà. Pochi minuti di tempo e il vostro account avrà una protezione ancora maggiore rispetto ad ore.