Comete, eclissi e super lune: ecco le date da appuntarsi
E’ da poco trascorso il 2022 e con esso è appena terminato il passaggio delle Geminidi, ma il 2023 si presenta ancora più interessante.
E non solo per quanto riguarda le stelle cadenti. Infatti, questo nuovo anno appena iniziato, sarà ricco di eventi che ci terranno con il naso all’insù e lo sguardo fisso rivolto al cielo sopra di noi. E se vi state chiedendo se la Luna non ci permetterà di vedere uno di questi fenomeni, vi diciamo che potrete stare tranquilli. La Luna non ci disturberà affatto.
Comete, sciami di stelle cadenti e molte eclissi caratterizzeranno il nuovo anno. Ma anche alcuni Pianeti del nostro Sistema Solare faranno a gara per presentarsi a noi con il loro vestito migliore. In questo articolo capiremo quando e dove sarà possibile fruire della bellezza di questi fenomeni astronomici.
Il cielo sarà particolarmente movimentato durante tutto l’anno.
Infatti, si inizierà presto. Chi arriverà prima sarà una cometa di recente scoperta. Si chiama C/2022 E3 ZTF ed è stata scoperta a marzo dello scorso anno. Non si sa ancora se la distanza tra lei e il nostro Pianeta permetterà di vederla a occhio nudo. Quel che è sicuro è che anche con dei binocoli sarà possibile ammirarla. Il periodo migliore è tra la fine di gennaio e i primissimi giorni di febbraio.
Terminato l’inverno, ecco che arriva la primavera che, oltre i suoi colori e i suoi profumi legati al risveglio della terra, regalerà degli spettacoli stupendi. Certo, noi non saremo interessati da questi eventi primaverili, ma è sempre bene ricordarli. Ci saranno due eclissi una ad aprile ed una a maggio. Quella di aprile, avverrà il 20 e sarà un’eclissi di Sole visibile in Australia.
Mentre quella di maggio sarà un’eclissi di luna di penombra, avverrà il 5 e sarà visibile in Africa, Asia ed Australia. Probabile, infine, un interessamento della parte più orientale del nostro continente. In estate avremo Superlune, le Perseidi, e Saturno e Nettuno che saranno osservabili. Andiamo per gradi. Le Superlune ci saranno il 3 luglio e il primo agosto.
Dopo queste ci sarà il consueto passaggio delle stelle cadenti di San Lorenzo che, quest’anno, saranno maggiormente visibili grazie alla Luna che si vedrà soltanto all’alba in quei giorni. Alla fine del mese di agosto ci sarà la Luna Blu. Il 27 agosto potremo osservare Saturno, mentre il 19 settembre avremo la possibilità di osservare Nettuno. L’autunno inizierà con l’ultima Superluna, precisamente il 29 settembre.
Altre due eclissi poi ci saranno ad ottobre. La prima che sarà un’eclissi di Sole non sarà visibile a noi, ma la seconda, un’eclissi parziale di Luna, che avverrà il 28 ottobre, sarà visibile anche qui da noi. Con novembre arriverà il turno per essere visibili di Giove ed Urano, mentre a dicembre si potrà godere dello spettacolo delle Geminidi in maniera migliore rispetto all’anno appena trascorso. Infatti, durante il periodo del loro passaggio, come già accennato in precedenza, la Luna non ci sarà.