Instagram, con questi trucchi il tuo profilo non avrà nulla da invidiare a quello degli influencer I La riuscita è assicurata
Avere un profilo Instagram di successo non è facile ma con qualche accortezza sarà possibile avere risultati come dei veri e propri influencer. L’importante per il social è il creare contenuti di qualità che è anche l’obiettivo più difficile da raggiungere.
Avere un profilo Instagram di successo è importante, non solo per chi lavora attraverso i social ma anche per i semplici utenti che possono mostrare abilità e skill richieste e utili nel mondo del lavoro. Certo non è facile, altrimenti potrebbero farlo tutti. Una delle tecniche migliori per aumentare il seguito sui social è iniziare a guardare il proprio profilo dall’esterno, come se fosse quello di qualcun altro, chiedendosi: cosa vorrei trovare? E cosa invece mi dispiacerebbe vedere? Questo è il primo passo per cercare di capire cosa potrebbe voler trovare la propria nicchia che ha interessi simili ai nostri.
Non è facile, però, soprattutto adesso che ci sono tantissimi utenti sui social avere un profilo Instagram di successo, perché la competizione è davvero elevata. Sono tanti gli influencer, i content creators e i social media manager che lavorano attraverso i social network e che, nel corso del tempo, hanno alzato sempre più il livello di qualità dei contenuti facendolo diventare un vero e proprio lavoro per il quale investire grandi somme di denaro come degli imprenditori.
Ecco come fare per avere un profilo Instagram di successo seguendo le orme degli influencer
Ma come trovare contenuti e idee originali per avere un profilo Instagram di successo? Chiaramente passare molto tempo sui social per osservare mode e tendenze, ma anche lasciarsi ispirare dai contenuti più popolari. La cosa principale è cercare di settorializzare i nostri contenuti, da ricordare: se parli di tutto, non potrai mai diventare un esperto di qualcosa. A questo proposito può essere d’aiuto creare un piano editoriale attraverso il quale segnare giorno per giorno una tipologia di contenuto (questo servirà ad evitare di pubblicare cose a caso).
Un’altra chicca da ricordare è che l’interazione sui social network è fondamentale, dare per ricevere, sempre. L’interazione quindi deve essere parte integrante del tuo piano editoriale se vuoi avere un profilo Instagram di successo. Utilizzare le Instagram stories è fondamentale per creare un legame con il pubblico: più c’è legame, più crederà in te e nelle tue capacità, bisogna essere trasparenti. L’altra cosa fondamentale è essere costanti. Ripetetevelo come un mantra.
Non ha senso passare due tre giorni a pubblicare senza sosta per poi mancare settimane intere, meglio un post o una pubblicazione ogni due giorni, ma costanti e senza interruzioni. E soprattutto, nel caso ci sia necessità di un’interruzione una tantum bisogna tenere aggiornato il pubblico dell’assenza che creerà una sorta di ‘disservizio’ sia nel caso in cui si offra qualcosa che nel caso si offra intrattenimento.