Home » Linux, Amazon, Microsoft e Facebook: tutti uniti contro Google I Vogliono creare servizi alternativi all’app più famosa del motore di ricerca

Linux, Amazon, Microsoft e Facebook: tutti uniti contro Google I Vogliono creare servizi alternativi all’app più famosa del motore di ricerca

Google Maps è il servizio sviluppato e messo a disposizione degli utenti da Google che permette ricercare, visualizzare e raggiungere luoghi.

Inoltre, grazie ad esso, si possono cercare ristoranti, monumenti e tanto altro. La prima versione risale a quasi 18 anni fa, mentre il suo ultimo aggiornamento è stato rilasciato pochi mesi fa. Ma, nonostante questo, molte delle foto caricate in App, sono abbastanza vecchiotte e non corrispondono, in alcuni casi, alla realtà dei fatti. Ma torniamo a noi.

Questo servizio del colosso tecnologico Google è il più utilizzato al mondo, sia grazie alle sue versioni per Android e iOs sia perchè le applicazioni che dovrebbero fargli concorrenza si sono rivelate nella maggior parte, se non nella totalità, dei casi davvero inefficienti e poco, molto poco, credibili. Quindi, al massimo, vengono considerate come una seconda o terza scelta nel caso in cui Google Maps non vada bene in quel determinato istante.

Ma c’è qualcuno che vuole contrastare questo predominio. Una società che per raggiungere il suo obiettivo primario si è alleata con altre e questa alleanza ha tutta l’intenzione di cominciare a scalfire piano piano, dalle basi, il predominio dell’applicazione di Google. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Overture Maps Foundation, ecco il nome della sfida lanciata a Google Maps.

E per crearla c’è voluta un’alleanza tra alcune delle più importanti BigTech del mondo, fino a poco tempo fa. Le aziende in questione sono Linux foundation, Amazon Web Services, Meta, Microsoft e TomTom. Il tutto ha un solo scopo. Dare agli utenti un’alternativa realmente valida a Google Maps e scalzare, finalmente, il predominio tutt’ora incontrastato di quest’ultima.

I dati per questo nuovo servizio arriveranno, contestualmente, da due fronti. Il primo fronte è rappresentato chiaramente dai suoi utenti che dovranno contribuire fortemente. Il secondo, invece, riguarda l’Intelligenza Artificiale e, quindi, l’apprendimento automatico o machine learning.

 

Come spiega in maniera più semplice il Direttore esecutivo della Linux Foundation, Jim Zemlin, durante la conferenza di presentazione di questa collaborazione sinergica, è fortemente necessario che tutte le aziende tecnologiche facciano rete. In pratica, bisogna che queste si uniscano per il bene di tutti i cittadini.

I dati saranno a disposizione a metà dell’anno che sta iniziando. Le prime cose che saranno inserite saranno strade, edifici. Questi dati poi, ovviamente e come è giusto che sia, saranno ampliati fino ad aggiungere piano piano diverse funzioni. Una di queste sarà sicuramente la ricerca e la pianificazione di itinerari turistici.