Lavatrice, se senti questo rumore c’è il rischio di rompere tutto I Devi intervenire subito o sono guai
La lavatrice è uno degli elettrodomestici più importanti da avere nelle nostre abitazioni, anche se uno dei più energivori.
Di questi tempi, con i rincari che ci sono e sicuramente ci saranno ancora, dobbiamo pensarci più di una volta prima di metterla in funzione. Ci vengono, però, in aiuto diversi trucchetti che possono cambiare il modo di utilizzarla. Dal farla partire a pieno carico ad usare il programma di lavaggio ECO. Inoltre, è sempre meglio utilizzarla a temperature basse. Infatti, i capi a temperature intorno ai 30* centigradi verranno puliti lo stesso.
Ma, oltre i trucchetti circa il suo utilizzo, c’è anche da sapere che, per avere un apparecchio che funzioni al meglio e non consumi tantissimo, bisogna tenerla costantemente pulita e bisogna controllarla e fare manutenzione ordinaria. Ciò serve a far si che non si abbia bisogno di un tecnico. Ci riferiamo, soprattutto, ai rumori diversi e strani che la lavatrice può produrre. Molto spesso indicano un problema ad una parte di essa. Vediamo insieme cosa può accadere.
Quando sentiamo dei rumori strani andiamo a controllare i cuscinetti.
Facciamo subito questo controllo. Senza perdere nemmeno un secondo del nostro tempo. Il rumore strano, infatti, potrebbe essere la conseguenza di cuscinetti usurati o, addirittura, rotti. Innanzitutto, capiamo come sono fatti. Sono rotondi e sono prodotti di un materiale molto resistente anche a temperature elevate. Inoltre, permettono al cestello di girare.
Per capire se c’è uno dei problemi di cui abbiamo accennato in precedenza, ossia se questi oggetti sono usurati, danneggiati o, completamente, rotti, basta fare una cosa semplicissima e rapida. Ovviamente, bisogna farlo a lavatrice vuota e spenta, non funzionante. Apriamo lo sportello della lavatrice e con una mano facciamo girare il suo cestello. Se sentiamo un rumore metallico, ecco che la cosa da fare urgentemente è cambiare i cuscinetti.
Prima di svelarvi come è possibile procedere alla loro sostituzione, vi diciamo che la spesa per la loro sostituzione non è enorme. Infatti, si trovano in commercio alla cifra di circa 15 euro. Una volta acquistati, bisogna munirsi di tutti gli attrezzi idonei allo svolgimento del lavoro che dobbiamo fare: cacciaviti, chiave a brugola, pinze, il cuscinetto nuovo.
Il procedimento, poi, è il seguente. Certo, non è proprio facilissimo, ma con un poco di impegno possiamo riuscire nell’impresa. Innanzitutto, dobbiamo smontare la copertura del nostro apparecchio e, una volta smontata, dobbiamo portar via i componenti interni fino ad arrivare al cuscinetto incriminato. Quando abbiamo trovato il cuscinetto da sostituire, bisogna procedere a smontare anche sportello e lavatrice. Una volta fatta a pezzi, smontiamo anche il cuscinetto da sostituire.
Mettiamo i pezzi nuovi con l’ausilio degli attrezzi che abbiamo precedentemente preparato e, prima di rimontare tutto, facciamo una prova che attesti il funzionamento. Se è tutto ok procediamo a rimontare l’elettrodomestico. E se non è avanzato alcun pezzo che abbiamo tolto, vorrà dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro e che potremo di nuovo mettere in funzione la lavatrice ed utilizzarla.